Nella programmazione delle opere triennali sono state inserite una serie di interventi di promozione territoriale volti alla valorizzazione delle eccellenza enogastronomiche di Gragnano.

Nel corso degli ultimi anni sono stati adottati dall’amministrazione comunale strumenti di programmazione politica volti alla valorizzazione del percorso enogastronomico, riconosciuti da città metropolitana e giunta regionale.


“Il riconoscimento del Premio Culturale Città della Pasta, è sicuramente il segnale che siamo sulla giusta strada – spiega  l’assessore all’enogastronomia Aniello D’Auria – la giunta regionale della regione Campania ha assegnato alla nostra città la somma di 150mila euro per le attività per il triennio 2020/2022.

Altro finanziamento che dà lustro alla nostra città e all’azione politica, è il primo “Festival Gragnano Street Art”, un progetto indirizzato alla valorizzazione della città e del suo patrimonio artistico e culturale volto alla creazione di nuove forme d’arte strettamente legate alla storicità del paese e delle sue eccellenze.


Inoltre per il terzo anno consecutivo, la giunta regionale ha ammesso a finanziamento il progetto “Gragnano Enogastronomica 2020 Eccellenze”. Un progetto finalizzato alla promozione del territorio, attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze e la cultura dei prodotti”.

L’assessore D’Auria tiene a specificare che l’azione nell’ambito delle politiche di marketing urbano e di promozione turistica, non termina con i riconoscimenti appena elencati.  Ma continua con le ultime proposte fatte dalla stesso alla giunta comunale che ha deliberato importanti azioni.


Prima fra tutte la realizzazione di un marchio territoriale della città facilmente riconoscibile, sia a livello nazionale che internazionale, unendo tradizione e innovazione rappresentando l’eccellenza del territorio contribuendo a sviluppo e intensificazione di un progetto di incoming sul territorio di Gragnano. Un marchio che sia da strumento per un strategia di marketing commerciale turistico e culturale che possa comprendere, oltre al potenziamento della comunicazione culturale e turistica, lo sviluppo di attività di merchandising e/o licensing.

Con l’obiettivo di aumentare in Italia e all’Estero la percezione di Gragnano come Capitale nel mondo della Pasta, gestire e promuovere azioni strategiche e strumenti di programmazione e pianificazione nonché le linee guida culturali individuate dal Comune di Gragnano, è stato proposto lo statuto al fine della costituzione della Fondazione Gragnano Città della Pasta.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiesti 450 medici per la Campania: 165 le domande giunte, appena 27 anestesisti
SuccessivoTorre Annunziata, ancora 69 persone colpite dal coronavirus negli ultimi due giorni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.