La rassegna, ambiziosa nelle intenzioni e nella realizzazione, si presta ad una duplice lettura. Oltre alla possibilità di ammirare opere di alcuni dei grandi artisti che hanno deciso di immortalare Torre del Greco nel corso dei secoli, verranno prodotti dei pannelli che consentiranno un confronto diretto tra la città “vecchia” e quella attuale, analizzando le trasformazioni morfologiche che si sono succedute nel corso del tempo.

Tuttavia, la mostra non intende essere solo un confronto tra passato e presente; vuole essere anche un momento di riflessione e di rafforzamento del senso di appartenenza per una comunità che, nonostante tutto, continua a resistere in un momento particolare come quello attuale. – Durante questi mesi difficili – afferma il professor Gigi Madonna, Presidente dell’Associazione – ci siamo resi conto che i cittadini desiderano fortemente trovare, e in alcuni casi ritrovare, un legame autentico con la loro città. È come se l’improvvisa impossibilità di camminare e di incontrarsi avesse fatto capire a tutti l’incomparabile valore di Torre del Greco. Per questo motivo abbiamo avuto l’idea di realizzare una mostra in grado di soddisfare questo bisogno di riappropriarsi della città.


La mostra, che resterà aperta fino al 15 gennaio, è visitabile tutti i giorni presso il Centro d’Arte Mediterranea, esclusi i giorni festivi. Tuttavia, nel rispetto dell’attuale DPCM, si suggerisce di prenotare telefonicamente la visita, essendo l’ingresso contingentato.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, ancora un sequestro per Palazzo Fienga: sotto scacco la vecchia roccaforte del clan Gionta
SuccessivoPremio Città di Angri: riconoscimento speciale al Prof. Paolo Ascierto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.