C’è una necropoli di epoca romana sotto palazzo Farnese, a Castellammare di Stabia. Almeno tre, per adesso, e secondo quanto è stato lasciato trapelare dopo il sopralluogo degli esperti inviati dall’ex soprintendenza di Pompei a fare dei saggi sulle fondamenta del fabbricato, sarebbero le tombe rinvenute a qualche metro di profondità. Gli archeologi che hanno fatto i saggi avrebbero rinvenuto anche degli scheletri, dei quali però, non avendoli scavati non si è potuto determinare il sesso e l’età.



Si è invece riusciti a capire, dal tipo di sepoltura, l’epoca a cui risalirebbero le fosse: un periodo compreso tra il primo e il quinto secolo dopo Cristo. Ovvero proprio quando la città, e l’area circostante, dopo essere stata distrutta assieme a Pompei e Ercolano dalla terribile eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, riprendeva lentamente a ripopolarsi riprendendosi dalla tragedia. La scoperta ha suscitato grande interesse tra gli studiosi della storia antica cittadina e tra gli addetti ai lavori.



Per indagini più approfondite si dovrà aspettare che inizino i lavori di recupero del fabbricato perché sarà necessario scavare in più punti per capire se il rinvenimento riguarda solo quelle tombe oppure ve ne sono altre più o meno distanti. Se così fosse, una ipotesi da non escludere, la scoperta potrebbe essere considerata davvero straordinaria. Un rinvenimento che messo assieme a quelli già verificatisi in altre zone della città, oltre a quelli avvenuti nell’area storicamente eccezionale, dal punto di vista archeologico, di Varano e delle ville di otium (san Marco e Arianna) là ritrovate, contribuirebbe a mettere altri e più interessanti tasselli per la migliore comprensione della storia cittadina.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, controlli straordinari a Chiaia: identificate 149 persone
SuccessivoL’ultimo viaggio della balena: interrata stamattina a Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.