Ieri, lunedì 1 febbraio, anche a seguito della pronuncia del Tar Campania che ha accolto il ricorso di un gruppo di genitori no Dad, sarebbero dovuti rientrare in presenza gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado, ma quale sarà stata la percentuale effettiva degli studenti effettivamente registrati in presenza o in Dad, nei giorni a venire ne sapremo di più.

Tra le riaperture, gli slittamenti, le proroghe di chiusura, gli scioperi studenteschi, le raccomandazioni di De Luca, la scuola campana è nel caos più totale.


Resteranno ancora in Dad diverse scuole per diversi motivi, territoriali, perché chiuse dai sindaci, organizzative, per problemi di inagibilità degli istituti.

Anche gli studenti sono, però, in sommossa a seguito dell’enorme confusione e incertezza determinate dalle nuove regole legate alla didattica e in particolare all’alternanza tra didattica in presenza e Dad, agli orari, alle norme per il pranzo per chi entrando alle 10 esce alle 15.


Scioperi previsti in moltissimi degli Istituti superiori di Napoli. Al Vico, chiuso per sanificazione dopo l’occupazione dei giorni scorsi, gli studenti allestiranno striscioni e non si collegheranno e al Sannazaro niente Dad né presenza, ma richiesta di sit-in con il dirigente.

Gli studenti lamentano la mancanza di garanzie relative ad un rientro in sicurezza. Il diritto allo studio, sostengono, non può non andare di pari passo con il diritto alla salute.


In merito alle raccomandazioni inviate ai dirigenti scolastici dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è invece intervenuto il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese che in una nota ha chiarito alcuni punti focali. Innanzitutto la richiesta di Dad da parte dei genitori potrà avvenire solo per gli alunni in situazione di fragilità o che certificano la presenza di persone conviventi fragili nel proprio nucleo familiare.

In secondo luogo ha voluto precisare percentuali e orari dei turni di ingresso degli studenti. Infine per quanto riguarda la riduzione oraria consentita, la Franzese ha sottolineato che essa andrà recuperata nelle modalità che gli istituti riterranno più opportuna nell’interesse e nel rispetto del diritto all’istruzione di tutti gli studenti.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl 4 febbraio riaprono le Gallerie d’Italia, a Napoli Palazzo Zevallos Stigliano
SuccessivoCastellammare, MeridBulloni: Vescovini accelera, pronte le assunzioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.