Giorgio Zinno

Dopo la segnalazione di alcuni casi di positività Covid-19, negli ultimi giorni, presso la scuola paritaria Regina Dei Gigli, il sindaco Giorgio Zinno ne ordina la chiusura, in via precauzionale, da domani e fino al 15 febbraio.

Dopo la positività di una maestra e di un alunno, grazie alla tempestiva comunicazione da parte della Direzione scolastica, la Asl ha immediatamente avviato tutti i tracciamenti e disposto la quarantena per tre classi della Primaria e una dell’Infanzia.


Sono stati sottoposti a tampone molecolare tutti i loro contatti stretti e ad oggi, la relazione inviata al Comune di San Giorgio a Cremano dal Dipartimento di Prevenzione UOPC, riporta 16 casi di positività: 12 alunni appartenenti a 4 diverse classi, 3 docenti e un dipendente scolastico. Tutti si trovavano già in quarantena presso il proprio domicilio.

“In questi giorni – dichiara Zinno – abbiamo tenuto costantemente sotto controllo la situazione. Con l’assessore Giordano ci siamo confrontati quotidianamente con i responsabili della scuola e naturalmente con i medici dell’UOPC.

Questa mattina ho avuto una nuova riunione con il responsabile dell’Ambito 3 della Asl, Dott. Vincenzo Montella in merito all’attuale quadro epidemiologico ed abbiamo concordato di disporre la chiusura “in via precauzionale” dell’intero plesso scolastico regina dei Gigli (scuola primaria e scuola dell’infanzia), a partire da domani 9 febbraio 2021 fino al 15 febbraio“.


La decisione nasce dalla necessità di valutare anche nei prossimi giorni la situazione epidemiologica dei casi collegati a questi e quindi di tutelare la salute dei bambini, delle famiglie e del corpo docente.

Restano monitorati costantemente anche gli altri istituti scolastici del territorio. In particolare nel fine settimana è stato avviato uno screening sui fratelli di tutti gli alunni contagiati della Regina Dei Gigli che frequentano altre scuole della città.

Un filo diretto quotidiano si è istaurato tra amministrazione, uffici di prevenzione collettiva della Asl e dirigenti scolastici permette di avere aggiornamenti in tempo reale delle varie situazioni inerenti a tutta la platea scolastica cittadina. Negli altri plessi dove sono stati rilevati casi isolati di positività, la situazione risulta sotto controllo.


“Attendiamo eventuali decisioni dell’Unità di Crisi regionale, continuando a monitorare h24 il quadro epidemiologico scolastico e cittadino”.

La chiusura dell’Istituto Regina dei Gigli testimonia l’attenzione posta da Amministrazione e Asl sull’evolversi della situazione scolastica.

“Avevo promesso – ha concluso il sindaco Zinno – che non mi sarei fermato rispetto a quanto deciso dal Tar in caso di necessità e continuerò a farlo qualora servisse”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, il sindaco ordina: scuole chiuse fino al 21 febbraio
SuccessivoAncora 66 nuovi positivi e un decesso a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.