L’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini, nella sua diretta settimanale su Facebook ha chiarito che tutti gli operatori della scuola, docenti e non docenti, saranno vaccinati e che a inviare un quadro delle adesioni dovrà essere direttamente la scuola di appartenenza e non i singoli docenti, collaboratori o personale di segreteria.

“Ho mandato una informazione alle scuole per spiegare che saranno i dirigenti scolatici attraverso una manifestazione di interesse, che ogni scuola organizzerà, a segnare i nomi del personale per la vaccinazione. Serve la manifestazione di interesse nelle scuole perché l’adesione è volontaria, non ci sono limiti di età, l’unico limite è di voler aderire”.


L’assessore ha poi confermato che le vaccinazioni con Astrazeneca per gli under 55 partiranno in settimana in Campania, ma anche il personale over 55 potrà aderire alle vaccinazioni, sarà poi la Regione ad organizzarsi per somministrare loro altri tipi di vaccini.

Così Fortini ha ribadito gli step per la procedura di adesione e vaccinazione “I dirigenti scolastici raccolgono le adesioni, le caricano sulla piattaforma e poi ogni docente e membro del personale non docente scaricherà i moduli in un momento successivo per confermare il proprio consenso. Quindi non sono i singoli docenti ad aderire sulla piattaforma, lo dovranno fare per il tramite dei dirigenti”.


Per ora, stando a quanto dichiarato dall’assessore, le adesioni non mostrano ancora numeri importanti, ma nei prossimi giorni è atteso un sostanziale aumento. “E’ molto importante aderire – ha dichiarato Fortini – e lancio un messaggio a tutto mondo scuola perché si sottoponga alla vaccinazione. Non è il momento delle polemiche, perché abbiamo un nemico, il Covid, e dobbiamo ritrovare il giusto equilibrio”.

Intanto domani è prevista la prima riunione della commissione formata dagli assessori regionali alla scuola di tutte le Regioni che sono stati convocati online dal nuovo ministro all’istruzione Patrizio Bianchi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus Campania: lunedì è sempre lunedì. La percentuale schizza in alto, ma i tamponi sono pochi
SuccessivoCoronavirus, in Campania 1 positivo su 4 è colpito della “variante inglese”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.