Nell’anticipo della settima giornata di ritorno di Serie A i sanniti impattano per uno a uno al ’Picco’ contro lo Spezia e conquistano l’ottavo pareggio in campionato (il terzo lontano dalle mura amiche). Mister Inzaghi non convoca Schiattarella e Insigne per motivi disciplinari ed effettua diversi cambi di formazione con questi ultimi due che vengono sostituiti da Tello e Caprari nella linea mediana, Tuia e Barba che rilevano gli infortunati Letizia e Depaoli nella retroguardia difensiva e l’impiego dal primo minuto di Gaich al posto di Lapadula. La prima frazione di gara si mantiene equilibrata fin dall’inizio ma poi si evidenzia il vantaggio dei sanniti che lo amministrano fino al termine del primo tempo.

Al 5’ Gyasi si invola in area e crossa dalla corsia sinistra, Tuia fa rimbalzare la palla addosso al ginocchio di Nzola che di poco sfiora il gol del vantaggio. Dopo dieci giri di lancette Improta serve un assist al bacio in area per Gaich che uncina la palla ma non la controlla bene e termina fuori. Al 18’ traversone d iLeo Sena, Glik svirgola il tiro spazzando e palla che arriva sui piedi di Bastoni che dal limite dell’area tira di sinistro e finisce al lato di poco fuori. Alla mezzora arriva il vantaggio ospite con Viola che ruba palla a Bastoni a centrocampo e serve un passaggio filtrante per Gaich che si invola in area, dribbla Ricci e di piatto sinistro batte Zoet e sigla il suo primo gol in campionato. Al 35’ Viola ci prova con un tiro a giro dal limite dell’area ma l’estremo difensore locale para senza problemi. Al 45’ Ricci serve Verde che da fuori area calcia con un tiro a giro e Montipò devia in angolo con un grande intervento.

Sul seguente corner calciato dal centrocampista ligure, Ismajli svetta di testa in area ma esce alto sopra la traversa. Il primo tempo termina col vantaggio di misura dei sanniti. La ripresa si apre con la rabbiosa reazione dei padroni di casa che trovano il pareggio e in altre diverse occasioni sfiorano anche il raddoppio. Al 47’ cross dalla corsia destra di Salva Ferrer per Gyasi che di testa centra la traversa piena, l’azione continua con Estevez che tira di destro ma Montipò respinge coi pugni. Alla mezzora Improta si accentra in area e da fuori tenta il jolly vincente ma la sua conclusione esce abbondantemente al lato. Al 70’ arriva il gol del pareggio ligure con un’azione corale tra Farias che serve Maggiore in area che solo davanti al numero uno ospite tira a botta sicura ma quest’ultimo respinge, rilancio di Barba sulla linea della porta e Verde è lesto sulla ribattuta e insacca il gol del pari a porta vuota. Dopo cinque giri di lancette corner del subentrato Marchizza per Erlic che di testa colpisce la traversa piena.

Al 90’ Dabò serve Improta in area che di punta tira ma la sua conclusione esce altissima. Ad un minuto dal termine del match Marchizza crossa in area, respinta di Glik col piede e palla che arriva sui piedi di Ricci che tira di destro ma la schiena di Barba devia in angolo il suo tentativo. La gara termina con un buon punto conquistato dai sanniti che si portano al quint’ultimo posto in graduatoria insieme ai liguri e alla Fiorentina a quota 26 punti e col distacco dalla zona calda di sole 6 lunghezze dal Torino (che deve ancora recuperare due gare). L’ottima prestazione di Gaich condita con la rete all’esordio dal primo minuto del momentaneo vantaggio iniziale e il positivo atteggiamento mostrato dai ragazzi di mister Inzaghi per tutto l’arco della gara che hanno sofferto poco le scorribande offensive dei liguri sono gli spunti positivi da evidenziare e ripetere già nel prossimo delicato match casalingo in programma sabato 13 alle ore 18 contro la Fiorentina di Prandelli. Un vero e proprio scontro diretto da non fallire per i sanniti che proveranno a portare a casa l’intera posta in palio e sorpassare in caso di successo i prossimi rivali appaiati in graduatoria e bissare il successo ottenuto nella gara d’andata.

Adriano Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli ospita il Bologna e ritrova Koulibaly e Osimhen
SuccessivoTorre Annunziata, emergenza coronavirus: 37 nuovi contagi e 39 guarigioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.