La località Pezzalonga, ad Acerra, risulta essere un’area di intenso transito e stazionamento di fringillidi. La conformazione geografica, la facile reperibilità di cibo e acqua, rendono Pezzalonga una piccola oasi per gli ignari uccelli. I Carabinieri Forestali della Stazione di Marigliano, guidati dal Mar. Alessandro Cavallo e le Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano, al termine una lunga indagine sulle illecite attività di uccellagione in quella zona hanno fatto scattare il blitz antibracconaggio.




Un maxi impianto di uccellagione in piena attività è stato accerchiato dai militari e dalle Guardie LIPU. I bracconieri, un cinquantasettenne di Pomigliano d’Arco ed un cinquantaseienne di Acerra, sono stati immediatamente fermati.

Gli uccellatori, due veri professionisti del settore, avevano allestito l’impianto di tutto punto: 3 richiami elettromagnetici, che emettevano il canto dei cardellini, triangolavano la zona; al centro, una lunga barriera di cardi, cibo preferito dai cardellini, ai piedi della quale vi erano due cardellini “imbragati” e legati ad una bacchetta che, dimenandosi, dovevano attrarre l’attenzione dei “passanti” e poi, celata, la rete pronta a scattare. Alle prime ore del giorno, il bottino era già di ben 8 cardellini e 14 verzellini che sono stati rinvenuti, stipati, in un’angusta e stretta gabbia. “Tutti gli uccelli hanno potuto riprendete il loro volo verso la libertà – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – apprezziamo il grande impegno dei militari della Stazione di Marigliano. La sinergia istaurata sta portando eccellenti risultati e ben preso il bracconaggio sarà solo un lontano ricordo nel territorio di competenza degli uomini del Maresciallo Cavallo”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici-Ercolano: controlli anticovid, 27 persone sanzionate
SuccessivoTorre Annunziata, emergenza coronavirus: 2 decessi e 9 nuovi contagi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.