E così con un taglio secco, come a sottolineare l’anomalia dei numeri che si registrano di lunedì, il tasso di positività ritorna esattamente al punto nel quale si era fermato due giorni fa e ritorna sotto il sette per cento.

Fino a domani, mercoledì mattina, interrotte le vaccinazioni nei due maggiori hub napoletani, a Capodichino e alla Mostra d’Oltremare, in attesa delle nuove scorte di Pfizer attese per domattina. Nel frattempo, si allungano i tempi per le seconde dosi, ma dalla Pfizer arriva l’altolà: «Attenersi ai tempi stabiliti per i richiami: 21 giorni», ha dichiarato  Valeria Marino, direttore medico della Pfizer Italia.



Nella giornata di ieri sono stati lavorati 16.351 tamponi molecolari, mentre il numero dei nuovi positivi riscontrati è stato di 1.109 unità, anche questo numero è esclusivamente relativo ai test molecolari.

Dall’incrocio dei dati odierni, ovviamente solo quelli dei tamponi molecolari, il tasso di positività, cioè il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati, scende al 6.78%, ieri era al 9.73%.




Gli asintomatici risultano essere 772, mentre i positivi che presentano i sintomi del Covid oggi sono stati 337.

Indicato anche il numero dei tamponi antigenici rapidi effettuati, oggi 7.367, come sempre senza riportare alcun positivo.

I responsabili della compilazione della ormai famosa tabella del Ministero della Salute sembra abbiano deciso definitivamente quale ERRORE fare e continuano a sommare i tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi. Anche oggi quindi un numero assolutamente ERRATO: 23.718.

La somma ottenuta, è chiaramente impropria e fa sì che per il Ministero oggi la Campania sia con un tasso di positività del 4.67%. 

LEGGI ANCHE




I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Sabato 1 maggio           – 9,59%  – 1.352 contagiati
Domenica 2 maggio       –11,07% –    959 contagiati
Lunedì 3 maggio            – 7,67%  – 1.331 contagiati
Martedì 4 maggio           – 6,62%  – 1.447 contagiati
Mercoledì 5 maggio        – 7,12%  – 1.503 contagiati
Giovedì 6 maggio           – 7,35%  – 1.382 contagiati
Venerdì 7 maggio           – 6,37%  – 1.415 contagiati

Sabato 8 maggio            6,77% 1.233 contagiati

Domenica 9 maggio         9,73%  –   943 contagiati
Lunedì 10 maggio           – 6,78%  1.109 contagiati




In calo i ricoverati in terapia intensiva. Rispetto alla dotazione complessiva di 656, restano disponibili 545 posti letto sull’intera rete ospedaliera. 

In calo anche il numero dei ricoverati nei reparti ospedalieri dedicati al Covid. La riserva di posti letto oggi sale a 1.807 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 406.416, da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti è arrivato a 4.567.390.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 2.390. Con quelli odierni coloro che hanno battuto il virus in Campania sono 316.423.

I decessi registrati oggi sono stati 29, di cui 18 deceduti nelle ultime 48 ore, 11 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Con le vittime odierne il numero dei campani sconfitti dal coronavirus arriva a 6.719 da inizio pandemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 1.353, sono 12 in meno di ieri. Calano a 111 le persone ricoverate in Terapia Intensiva, rispetto a ieri 2 in meno.

Il numero delle persone attualmente positive oggi cala di 1.310 unità, segnando un totale di 83.274, diminuisce di 1.296 unità anche il numero delle persone in isolamento domiciliare che oggi sono 81.810.



Grafici elaborati da Giuseppe Velardo

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli        :  238.138 (+598)   
– Provincia di Salerno      :    65.299 (+132)                           
– Provincia di Avellino     :    18.993 (+27)              
– Provincia di Caserta      :    63.369 (+169)
Provincia di Benevento :    11.945 (+16)                             

Il dato comunque riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi già noti ma solo ora confermati. Non sono riportati ulteriori casi in attesa del secondo tampone di conferma.

Covid in Italia

Sono 6.946 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.080.

Sono invece 251 le vittime in un giorno, in aumento rispetto alle 198 di ieri.

Sono 286.428 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 130.000.

Il tasso di positività è del 2,4%, in calo di un punto e mezzo rispetto al 3,9% di ieri.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia sono 2.056, in calo di 102 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 100 (ieri 80). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 14.937 persone (490 meno di ieri).



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSOS Mamme: dalla penisola sorrentina una community rosa
SuccessivoBandiere Blu 2021: sono 201 Comuni italiani, per complessive 416 spiagge
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.