I Carabinieri Forestali della Stazione di Marigliano guidati dal M.llo Alessandro Cavallo e le Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano hanno proceduto al controllo dell’attività di allevamento a scopo amatoriale di fringillidi, del trentaduenne, autorizzato dalla Provincia di Napoli nel 2014.

Nel locale destinato all’attività, vi erano una quindicina di coppie di uccelli regolarmente registrate e dichiarate in fase di riproduzione. Dal controllo è emerso che l’allevatore deteneva, in altre gabbie, 7 cardellini ed un lucherino privi di anellini identificativi e documentazione giustificativa del possesso e della provenienza.


Gli otto uccelli sono stati sequestrati e trasferiti al Centro Recupero Fauna Selvatica presso l’Ospedale Veterinario dell’ASL NA1 al Frullone, dove seguiranno un ciclo di riabilitazione alla vita selvatica prima di essere liberati. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola.

“Questo è’ un vecchio trucco del mestiere, di chi il mestiere lo fa in modo sporco: si applicano anellini degli allevamenti autorizzati agli uccelli catturati da bracconieri ed uccellatori senza scrupoli – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato di Napoli della LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Napoli – così facendo si fanno passare gli uccelli predati illegalmente per nati in allevamento. Con questo escamotage si incrementa il traffico di fauna protetta. All’uomo – conclude Procaccini – sarà revocata l’autorizzazione all’allevamento”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei coronavirus, 1 decesso e 16 nuovi casi di positività
SuccessivoLa Campania ripartirà dal turismo. Assessore Casucci, isole covid free prima idea vincente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.