Nell’incantevole cornice della basilica di San Giovanni Maggiore, nel centro antico di Napoli, lunedì 14 giugno alle 11 sarà inaugurata la mini collettiva “L’arte eterna, con le opere di dieci artisti: Domenico Sepe, Francesco Cretella, Raffaele Canoro, Michelangelo Della Morte, Gianni Strino, Marcello Di Pierro, Antonio Gesualdi, Vittorio Valiante, Gianluigi Infante e Ferdinando Sorgente. La mostra è stata curata interamente dal direttore artistico Ferdinando Sorrentino per conto dell’associazione culturale “Non me ne vado” e porterà in scena la pittura classica nella suggestiva atmosfera della chiesa monumentale.


In concomitanza con l’evento sarà possibile visitare la basilica, tra cui il Cappellone del Crocifisso 1689, il Cappellone di S. Lucia, la Cappella di San Raffaele, l’affresco cinquecentesco de “La Madonna in trono con San Pietro e un donatore”, la Cappella Ravaschieri, il Battesimo di Cristo, i Busti dei Quattro Vescovi Santi, la Cripta sottostante della Congregazione dei LXVI Sacerdoti, il soffitto decorato dell’oratorio della Congrega 1694.  Sarà, tuttavia, necessario prenotare direttamente scrivendo in privato alla pagina “Curatore Sorrentino Ferdinando”, mentre la visita per la mostra “L’arte eterna” sarà disponibile tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 fino al 26 giugno. Ogni venerdì si potrà effettuare la visita guidata dell’intera struttura, visitando spazi solitamente chiusi al pubblico (come la Cripta e l’altare bizantino), mentre nel giorno dell’inaugurazione sarà possibile visitare l’intera basilica.


Rimasta chiusa per decenni a causa di lavori di restauro e indagini archeologiche, la basilica di San Giovanni Maggiore, testimonianza preziosa dei principali periodi storico-artistici della città, è stata recentemente riaperta al pubblico grazie alla Curia Arcivescovile di Napoli, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, Fondazione degli Ingegneri di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’impennata del lunedì porta il tasso di positività Covid al 5,19% in Campania
SuccessivoAnche a Napoli i sindacati della scuola in piazza il 9 giugno: “Stabilizzare i precari e classi con meno alunni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.