Rinvenute tonnellate di semilavorato di pomodoro contenenti composti chimici altamente pericolosi per la salute.

E’ accaduto nel salernitano dove i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare hanno provveduto a sequestrare, in ottemperanza a quanto predisposto dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, migliaia di fusti metallici contenenti circa 821 tonnellate di prodotto nocivo del valore di circa un milione di euro. Prodotto pronto per essere lavorato e predisposto per la vendita in tubetti o barattoli, ma con livelli di composti chimici riscontrati tali da far ritenere concreto il rischio per la salute umana.


Il prodotto, stoccato in migliaia di fusti metallici da circa 250 kg, era in attesa di essere lavorato e confezionato ed era destinato per la maggior parte al mercato straniero, come doppio o triplo concentrato.

Sfortunatamente il quantitativo di pomodoro semilavorato recuperato e posto sotto sequestro rappresenta solo una parte dell’intero carico. E’ stato accertato che alcune centinaia di tonnellate sono state già commercializzate all’esterno, in Paesi UE ed extra UE.

Denunciati per frode in commercio e vendita di sostanze alimentari dannose per l’organismo umano, A.P. e A.D. proprietari dell’azienda dell’Agro-Nocerino-Sarnese.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, per l’iniziativa “Vesuvio@motion” é stato inaugurato il Centro culturale dedicato all’area vesuviana
SuccessivoScavi di Pompei: al via il cantiere di messa in sicurezza dell’Insula Occidentalis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.