E i numeri continuano a salire e il timore di ripiombare nel baratro di restrizioni ed emergenze comincia a palesarsi. Il trend del tasso di positività Covid in Campania punta costantemente verso l’alto e oggi riporta ancora un lieve ma preoccupante aumento.

Molti i nuovi positivi che salgono ad un passo dai cinquecento. Aumenta il numero dei ricoverati nei reparti covid, mentre resta immutato quello delle terapie intensive occupate.




Il Governo si prepara a completare il decreto sul Green Pass, con l’eventuale obbligo sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e il Ministro ha prorogato la quarantena per chi arriva dai Paesi extra europei e dalla Gran Bretagna.

A Capodichino scattano test a campione per tutti dal primo agosto. Confermate in Campania le mascherine obbligatorie all’esterno fino al 31 agosto. La Campania è a rischio “zona Gialla”, l’unica cosa che la tiene ancora fuori da nuovi decreti restrittivi è il basso numeri di ospedalizzazioni al momento registrate.

Intanto, è stata superata oggi la soglia dei 3 milioni di cittadini Campani vaccinati con prima e seconda dose.



LEGGI ANCHE

Ecco il decreto Green Pass, obbligatorio per bar e ristoranti e non solo dal 6 agosto

 






Dall’incrocio dei dati odierni dei tamponi molecolari, il tasso di positività, cioè il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati torna a salire e si ferma a 5,34%, ieri era a 5,02%.

L’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi riporta che nella giornata di ieri sono stati lavorati 8.811 tamponi molecolari. Tra questi sono stati riscontrati 471 nuovi positivi. Tutti numeri relativi esclusivamente ai test molecolari.

Indicato, anche se comunque nel computo del tasso di positività sono sostanzialmente inutili e servono solo a falsare i dato nazionale, il numero dei tamponi antigenici rapidi effettuati, che oggi sono 8.431, come sempre senza riportare alcun positivo e come sempre impropriamente sommati ai molecolari nella tabella nazionale.






I responsabili della compilazione della famosa tabella del Ministero della Salute, come ormai è “errata” consuetudine, continuano a sommare i tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi. Dato che non è possibile sommare i positivi riscontrati con entrambi i test, quelli antigenici non sono mai dichiarati, i valori sono ovviamente anomali.

Anche oggi quindi numeri assolutamente incomprensibili: 17.242 i tamponi considerati. La somma ottenuta, è chiaramente impropria, anche se oggi molto simile a quella regionale per cui anche per il Ministero oggi la Campania è con un tasso di positività del 2.73%.

LEGGI ANCHE






I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Mercoledì 21 luglio       – 4,17%  – 352 contagiati
Giovedì 22 luglio          – 3,58%  – 261 contagiati
Venerdì 23 luglio          – 4,26%  – 341 contagiati
Sabato 24 luglio           – 5,05%  – 301 contaggiati
Domenica 25 luglio       – 5,98%  – 115 contagiati
Lunedì 26 luglio            – 3,22%  – 236 contagiati
Martedì 27 luglio           – 4%       – 345 contagiati
Giovedì 28 luglio           – 4,72%  – 380 contagiati
Venerdì 29 luglio           – 5,02%  – 355 contagiati
Sabato 30 luglio            –5,34%   – 471 contagiati


Negli ospedali regionali immutato il numero dei ricoverati e i posti letto occupati in terapia intensiva restano 644 sui 656 dell’intera rete ospedaliera. 

Sale invece il numero dei degenti nei reparti ospedalieri dedicati al Covid. La riserva di posti letto scende a 2.964 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 431.063 da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti arriva a 5.673.920.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 433 e salgono in totale a 414.991.

Sono 2 i decessi causa Covid nel report regionale quotidiano, anche se la grafica riporta uno zero nelle nelle ultime 48 ore, ma se ne registrano appunto due in precedenza e registrati ieri. Il numero totale dei morti per il coronavirus in Campania resta di 7.592 dall’inizio dell’epidemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 196, rispetto a ieri 7 in più. Nelle terapie intensive il numero dei degenti resta stabile con 12 ricoverati.

Il numero delle persone attualmente positive oggi è di 8.480 (+36), anche  il numero delle persone in isolamento domiciliare oggi risulta essere di 8.243 (+29).

Grafici elaborati da Giuseppe Velardo

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli        : 254.049 (+317)
– Provincia di Salerno      : 69.186 (+67)
– Provincia di Avellino     : 20.552 (+10)
– Provincia di Caserta      : 66.686 (+51)
Provincia di Benevento : 12.731 (+13)

Il dato comunque riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi già noti ma solo ora confermati. Non sono riportati ulteriori casi in attesa del secondo tampone di conferma.

Covid in Italia

Sono 6.513 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.619.

Sono invece 16 le vittime in un giorno, due in meno rispetto a ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva con il Covid in Italia sono 214, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 25. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.851, 39 in più rispetto a ieri.

Nelle ultime 24 ore, sempre secondo quanto comunicato dal ministero della Salute, sono stati effettuati 264.860 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus. Ieri erano stati 247.486. Il tasso di positività è del 2,4%, in lieve calo rispetto al 2,67% di ieri.

Iss: balzo dei contagi tra maschi under-40, effetto Europei – Aumento dei contagi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under-40, per effetto degli Europei di calcio: “A partire da fine giugno l’incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 ed i 39 anni, risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio EURO 2020”. E’ l’analisi contenuta nell’ultimo report di aggiornamento ‘Epidemia COVID-19’ dell’Istituto superiore di sanità.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBronzo! Peccato per Irma Testa: sfida alla pari. La medaglia è storica
SuccessivoNapoli da urlo, illuminato da Osimhen: rotondo 3-0 al Bayern Monaco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.