Nel pomeriggio dell’11 agosto, in prossimità della baia della Scannella di Ischia, è stata lanciata una richiesta di soccorso da parte degli occupanti di un gommone in avaria.

L’unità non era in condizioni di poter manovrare e veniva pericolosamente trascinata dalla corrente verso gli scogli.


Prontamente interveniva il battello GC 07della Guardia Costiera di Ischia, impiegato dopo una rapida analisi della situazione e scelto per le sue specifiche caratteristiche tecniche che avrebbero consentito un efficace intervento.

I militari intercettavano in breve l’unità in difficoltà, salendo a bordo e verificando le buone condizioni dei tre passeggeri adulti e, soprattutto, dei due bambini.


Tentavano dunque di individuare la causa dell’avaria per poterla risolvere ma, attesa la concreta situazione di rischio, decidevano di frapporsi tra l’unità e gli scogli portando il gommone in zona di sicurezza e successivamente nel porto più vicino, Sant’Angelo.

Una azione tempestiva e risolutiva che ha evitato conseguenze potenzialmente anche molto gravi. Si aggiunge alle tante altre effettuate lungo le coste campane e fonda la sua efficacia anche su di una attenta valutazione degli scenari operativi ed una pianificazione regionale continuamente aggiornata per meglio dislocare uomini e mezzi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAncora un decesso Covid a Torre Annunziata. Due i nuovi positivi e cinque guariti
SuccessivoMariglianella, Amministrazione Comunale: ultimazione prelievi per la caratterizzazione dell’ex deposito di fitofarmaci Agrimonda
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.