State cercando casa in provincia di Napoli e non sapete su quali quartieri orientarvi? Le alternative disponibili effettivamente sono parecchie e non è sempre facile trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze, soprattutto se non si conosce a fondo la zona. In linea generale, affittare o acquistare casa in provincia di Napoli al giorno d’oggi è piuttosto conveniente: i prezzi sono ancora abbordabili nella maggior parte delle zone, anche se naturalmente ci sono comuni di netto più economici rispetto ad altri.

Elementi che però non ci si può permettere di sottovalutare, specialmente se non si ha intenzione di vivere nel centro del capoluogo, sono la rete di trasporti pubblici e la presenza di servizi nelle vicinanze di casa. Vediamo allora insieme quali sono le zone migliori della provincia di Napoli da questo punto di vista.

# Vomero / Arenella: vivere nel cuore di Napoli

Prendere in considerazione alcune zone della città, senza allontanarvi troppo dal capoluogo, può essere una buona idea perché sicuramente tra i quartieri meglio serviti di Napoli troviamo proprio quelli a ridosso del centro storico. In tal senso il Vomero continua a rappresentare una zona residenziale interessante, perché si trova a pochi passi dal cuore del capoluogo, è ricco di servizi di ogni tipo ed il mercato immobiliare in questo quartiere è sempre molto dinamico. Purtroppo però è spesso difficile trovare casa al Vomero se si ha un budget ridotto, perché da queste parti gli immobili sono costosi e bisogna essere disposti a spendere cifre consistenti, sia per l’acquisto che l’affitto di un appartamento.

# Sant’Antimo: ottimi collegamenti

Un comune che invece si trova al di fuori di Napoli pur rimanendo entro la città metropolitana è Sant’Antimo, spesso gettonato proprio per via degli ottimi collegamenti presenti con le zone limitrofe e con il capoluogo stesso. Va precisato a tal proposito che questa cittadina può rappresentare un’ottima soluzione per i pendolari, grazie alla presenza della stazione ferroviaria posta sul tronco delle linee Napoli-Foggia e Roma-Formia-Napoli. Anche i prezzi degli immobili sono decisamente allettanti in questo comune: basta cercare in Google “case Sant’Antimo affitto” per trovare moltissime soluzioni interessanti ed economiche.

# Pozzuoli: un’opzione da non scartare

Un’altra opzione da non scartare sicuramente se si cerca casa in provincia di Napoli ma si vuole evitare il centro storico del capoluogo è Pozzuoli. Questa cittadina dista circa una mezz’ora in auto da Napoli ed è affacciata sul suo meraviglioso golfo. Parliamo di un comune ricco di attrazioni, che nel periodo estivo attira diversi turisti e che dunque mantiene un suo dinamismo. I collegamenti con le altre aree dell’hinterland non mancano assolutamente, così come i servizi che abbondano. Per quanto riguarda però nello specifico i prezzi delle case in vendita e degli affitti, Pozzuoli non si può considerare una zona economica. Al contrario: bisogna essere disposti a spendere delle cifre importanti rispetto ad altri comuni della città metropolitana. Si tratta comunque di un’alternativa che non conviene scartare a priori, perché qualche interessante occasione si può sempre trovare dunque vale la pena dare almeno un’occhiata agli annunci.