“Il nubifragio dei giorni scorsi hanno messo in ginocchio la città di Gragnano. I danni maggiori sono stati causati al settore agricolo: vitivinicolo, ortaggi, uliveti. Tutte colture andate quasi totalmente distrutte. Nessuno sarà lasciato solo in questo già triste momento”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Gragnano, Paolo Cimmino, a margine di una riunione con i dirigenti comunali.




“E’ stato pubblicato in albo pretorio un avviso – continua Cimmino – che invita tutti gli agricoltori, regolarmente iscritti, per poter accedere ai fondi emergenziali del Governo”.

Entro il 13 settembre gli interessati potranno protocollare le richieste di aiuto. Dopo tale data saranno poi gli uffici a quantificare il totale che servirà successivamente a richiedere aiuti straordinari agli Enti preposti.

“Nella giornata di oggi abbiamo ricevuto un alert dalla sala operativa della protezione civile regionale per quanto riguarda il rischio frane – prosegue Cimmino – ed allora con il Comandante della polizia municipale , Alfonso Mercurio, abbiamo deciso di istituire un servizio straordinario di pattugliamento del territorio per monitorare e tenere sotto controllo tale fenomeno”.




Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni, dopo la tregua degli utlimi due giorni la zona dovrebbe essere di nuovo investita da precipitazioni. In funzione delle previsioni, il primo cittadino della Città della Pasta sta organizzando la macchina comunale proprio per vigilare su tutto il territorio e prevenire, nei limiti del possibile, eventi catastrofici che potrebbero avere gravi conseguenze.

“Gli eventi climatici sono prevedibili – conclude Cimmino – ma l’intensità può variare ed essere imprevedibile. Qualche giorno fa il meteo ci ha colto di sorpresa, ma ciò nonostante abbiamo immediatamente risposto e ripristinato la normalità”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCavallo di ritorno di 20 euro per restituire il cellulare ad un frate. Arrestato 39enne ucraino
SuccessivoSomma Vesuviana: Carabinieri arrestano 38enne per tentato omicidio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.