È uscito oggi in digitale “DAWN” (RCA Records /Sony Music)”, l’album di debutto della cantautrice vincitrice di un Grammy Award YEBBA (https://smi.lnk.to/Dawn).

L’album è stato anticipato in radio dai singoli “October Sky” (https://smarturl.it/OctoberSky/youtube) e “Distance”, che è stato nominato ai GRAMMY Award nella categoria “Best Traditional R&B Performance” e ha ricevuto eccezionali elogi dalla critica.

Inizialmente previsto per l’estate del 2020, “Dawn” è prodotto dal musicista vincitore di Grammy, Oscar e Golden Globe, Mark Ronson, insieme ad altri collaboratori chiave come Questlove, The Roots, A$AP Rocky, Kaytrananda, Pino Palladino, Smino, James Francies, Smokey Hormel e molti altri. Il disco è stato registrato agli Electric Lady Studios di New York City.



Il titolo ha un doppio significato: Dawn è il nome di sua madre, che ha perso per suicidio, ma Dawn fa anche riferimento al primo spiraglio di luce che arriva dopo l’oscurità della notte, un sentimento di speranza offerto dal suo album di debutto.

Di seguito la tracklist di “Dawn”:

– “How Many Years”

– “Stand”

– “Boomerang”

– “All I Ever Wanted”

– “Far Away” feat. A$AP Rocky

– “Dawn (interlude)”

– “October Sky”

– “Louie Bag feat. Smino”

– “One More Smile (interlude)”

– “Love Came Down”

– “Distance”

– “Paranoia Purple”

Yebba è una cantautrice e arrangiatrice soul di 26 anni, cresciuta con la musica gospel, grazie anche al coro musicale della sua città natale, West Memphis, in Arkansas. Nel 2016 ha pubblicato il videoclip di “My Mind”, che ha rappresentato una svolta nella sua carriera, e il suo primo singolo “Evergreen”, che ha subito affascinato un’appassionata fanbase e che l’ha portata a importanti collaborazioni, come la performance con PJ Morton in “How Deep is Your Love”, che le è valso il suo primo Grammy Award nella categoria “Best Traditional R&B Performance” nel 2019.



Yebba vanta collaborazioni con importanti artisti, come A Tribe Called Quest (“Melatonin”), Stromzy (“Heavy Is The Head”), di Ed Sheeran (“Best Part of Me”), The Robert Glasper Experience (“Fuck Yo Feelings”), Mumford and Sons (“Beloved”), Sam Smith (“No Peace”), Chance The Rapper (“Same Drugs”) e ha cantato in tre brani contenuti nell’ultimo album in studio di Mark Ronson (“Don’t Leave Me Lonely,” “Knock Knock Knock” e “When U Went Away”). Recentemente, ha collaborato con Lucky Daye in “How Much Can A Heart Take” e con Drake in “Yebba’s Heartbreak”, contenuto nel album dell’artista appena pubblicato “Certified Lover Boy”.



Share