Quando si parla di comprare cose con Bitcoin, spesso si sente parlare del deep Web, del mercato nero e di affari illegali. Ma in realtà la lista dei beni che si possono comprare con i Bitcoin si sta allungando giorno dopo giorno.

Solamente negli Stati Uniti si calcola che più di un terzo delle piccole imprese accetta pagamenti in criptovaluta. E anche grandi aziende come Microsoft hanno iniziato a comprendere i vantaggi potenziali di un metodo di pagamento digitale.

E allora ecco alcuni prodotti e oggetti che potresti acquistare investendo in Bitcoin.

Auto

Nel maggio del 2021 Tesla ha riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo quando il fondatore Elon Musk ha annunciato che non avrebbe più accettato i BTC come metodo di pagamento. Ma il mercato automobilistico rimane molto vicino alla principale criptovaluta.

BitCars è una concessionaria online che vende veicoli di lusso di qualsiasi tipo, tra cui anche la Tesla.  Ti bastano poco più di 8 BTC per acquistare una Bentley Continental GTC V8 e se preferisci le due ruote potresti aggiudicarti una Ducata Superleggera 1299 per 2,4 bitcoin.

Beni immobili

L’acquisto di beni immobili con Bitcoin e altre criptovalute è passato dall’essere una novità a un qualcosa sempre più comune. A giugno è stato venduto un attico a Miami per 22,5 milioni di dollari in Bitcoin. Al momento è un settore che non ha ancora preso piede in Italia, ma siamo sicuri che nel giro di qualche anno un pagamento in cripto sarà del tutto normale.

Eventi sportivi

Anche in questo caso si tratta di un settore che sta iniziando a esplorare la possibilità di acquistare biglietti per le partite con Bitcoin. La squadra NBA Dallas Mavericks di proprietà dell’investitore e imprenditore di blockchain Mark Cuban, sono partner di BitPay per accettare bitcoin e altre forme di criptovaluta.

E la tecnologia offerta inizia a essere adottata anche per biglietti per concerti e altri eventi che pian piano stanno ripartendo.

Opere d’arte

Case d’asta di alto profilo hanno iniziato ad accettare criptovalute come metodo di pagamento sulla scia del boom dei token non fungibili che si sta diffondendo nel mondo delle belle arti. Phillips ha recentemente messo all’asta un’opera di Banksy valutato tra 2,82 e 4,1 milioni di dollari e come metodo di pagamento sono previsti anche Bitcoin ed Ether.

Maecenas permette di acquistare quote di opere d’arte famose utilizzando Bitcoin per i tuoi investimenti.

Viaggi

L’industria del turismo sembra che si stia riprendendo e dopo la lunga pausa causata dall’emergenza Covid i Bitcoin hanno iniziato a essere utilizzati per prenotare voli e hotel. CheapAir e Travela sono due società che collaborano con Booking.com ed Expedia e consentono di effettuare acquisti con Bitcoin e altre criptovalute.

E sono numerosi anche gli hotel che permettono ai clienti di prenotare stanze con Bitcoin tramite portafogli di criptovalute come BitPay.

Servizi web

Ha senso che sono sempre più numerosi i servizi Web che accettano pagamenti in valuta digitale. Ad esempio è possibile acquistare un abbonamento VPN con Bitcoin  con società importanti nel settore come ProtonVPN e NordVPN.

Un altro settore in cui è possibile utilizzare le criptovalute è il settore del cloud storage. Ma puoi anche decidere di acquistare il tuo dominio e i servizi di un provider di rete tramite i Bitcoin. Ad esempio su Coin.host potrai avere un tuo server dedicato per 0,0038 BTC al mese.

Beneficienza

Sono numerosi anche gli enti di beneficenza che hanno iniziato ad accettare bitcoin come forma di donazione. Tra queste ci sono organizzazioni no profit e organizzazioni internazionali come UNICEF e Save the Children.

E se l’associazione a cui vuoi donare non accetta ancora i Bitcoin non dovrai far altro che fare riferimento a Charityvest e utilizzare i Bitcoin per donare a qualsiasi ente di beneficienza. Basti pensare che nel 2020 sono stati donati in critpovalute l’equivalente di quasi 10 milioni di euro!

Acquisti con Bitcoin su Paypal

A maggio, PayPal ha annunciato un nuovo servizio chiamato “Checkout with Crypto”, che permette agli utenti di fare acquisti utilizzando Bitcoin con milioni di commercianti. Il servizio permette di convertire la criptovaluta acquistata su PayPal e converte la cripto in valuta fiat.

Ormai i Bitcoin e le criptovalute non sono più un qualcosa riguardante il futuro.  Si tratta di valute che si possono utilizzare già oggi per gli investimenti, ma anche da utilizzare nel mondo reale! E solitamente la prima domanda che ci si fa da neofiti è: ma come si possono acquistare cripto in maniera sicura?

Si tratta di un settore in cui i rischi di cadere in qualche truffa sono ancora molti. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a una piattaforma come Bitcoin-Up che permette di farti conoscere i portafogli e i metodi più sicuri per iniziare ad acquistare e investire su tutte le valute digitali disponibili oggi.