Prossimamente a Mariglianella verrà effettuato un nuovo screening sanitario come preannunciato dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, in piena produttiva sinergia interistituzionale fra Comune di Mariglianella, Regione Campania e Asl Napoli 3 Sud, come avvenuto giusto due anni fa con “Pienz’a Salute e Puort’ n’Amico”, che coinvolse numerosi cittadini, per  un totale di 258 prestazioni effettuate nella sola giornata del 9 ottobre 2019. Grazie all’impegno dell’allora Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, oggi Consigliere della Regione Campania e sempre attento anche all’annosa problematica dell’Agrimonda.

Quest’anno l’iniziativa sanitaria è stata ripresa a partire dal 12 luglio scorso, con i concordati appuntamenti riguardanti i Comuni del Territorio dell’Asl Napoli 3 Sud i cui Sindaci, compreso il Dott. Arcangelo Russo di Mariglianella, hanno positivamente riscontrato la «Comunicazione eventi di promozione e offerta prestazioni sanitaria “Pienz’a Salute”» della stessa Asl che è «da sempre impegnata nel promuovere ed incentivare la partecipazione dei cittadini ai programmi di screening e prevenzione con l’organizzazione», nella consapevolezza del «ruolo degli Enti Locali nell’azione di coinvolgimento ed informazione capillare dei singoli comuni».


Il Comune di Mariglianella, del territorio del Distretto n. 48 di Marigliano dell’Asl Napoli 3 Sud, ospiterà, nella giornata di Venerdì 1° Ottobre 2021, nello spazio pubblico dei “Giardini di Marzo” di Via Napoli. le attività della Sanità Pubblica con personale qualificato, attrezzature mediche, strutture mobili, truck e gazebo, per assicurare l’itinerante prevenzione sanitaria, della Campagna “Pienz’a salute”, ora in un nuovo ciclo di incontri con gli utenti.


In considerazione della persistente emergenza sanitaria, in Italia in via di soluzione grazie al grande sforzo messo in campo dalle istituzioni sanitarie e alla collaborazione dei cittadini,  nell’area di accoglienza, presso il truck dell’Asl Napoli 3 Sud, sarà possibile prenotare la vaccinazione anti Covid 19 e ricevere ogni utile informazione in proposito.

Dunque, a Mariglianella, ai “Giardini di Marzo” di Via Napoli, nella giornata di Venerdì 1° Ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle 18.00, senza alcuna ricetta o prenotazione, personale qualificato ed adeguatamente attrezzato offrirà gratuitamente il kit per gli screening del tumore del colon retto, del Pap test, e la prenotazione della mammografia.


Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con soddisfazione ha rilevato che «ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Mariglianella ed il Sistema Sanitario Nazionale, con l’Asl Napoli 3 Sud della Regione Campania, si ritrovano nella realizzazione di una massiccia prestazione sanitaria nel segno del potenziamento dell’educazione alla salute e dell’incremento della prevenzione con al centro i cittadini consci della positiva ricaduta sulla salute personale e sul benessere collettivo. Tanto anche come ulteriore passo verso le ordinarie condizioni di vita sociale a superamento definitivo dalla Pandemia da Covid-19, grazie all’impegno delle Istituzioni, dei Servizi Sanitari e della collaborazione dei cittadini».