Un risveglio quasi in stile Halloween per Napoli e molte altre città italiane, questa mattina. Sui monumenti di mezza Italia, ma in particolare nel capoluogo partenopeo, sono stati, infatti, apposti nella notte teschi di cartapesta, con la bocca cucita da una “X”  formata con del nastro adesivo nero. Sul cranio una corona di spine composta da aghi di pino e altre foglie.



E così che si sono presentati alla vista dei passanti, il Corpo di Napoli a Largo Nilo, Carlo V a Palazzo Reale, la statua di Manzoni a Milano e diversi busti a Roma e Venezia. Nessuna rivendicazione è giunta al momento, ma diverse sono state le congetture circolate sin dalle prime ore del mattino.

Si è pensato ad un’azione dei no vax, così come a quella del movimento sudista e finanche al challenge per Halloween a una campagna di marketing. Tuttavia l’ipotesi più accreditata sembrerebbe ricondurre ad una protesta non violenta del movimento ambientalista denominato Extinction Rebellion.




A rafforzare l’idea, il fermo avvenuto a Firenze, verso le tre di questa mattina, grazie alla segnalazione di un cittadino, di 4 attivisti intenti a ricoprire la testa di Ferdinando I de’ Medici, in Piazza Annunziata, con una maschera di cartapesta. Il tutto potrebbe essere riconducibile all’imminente arrivo a Milano di Greta Thunberg.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBlitz a Napoli, indagati 26 neonazisti. Cavalcavano l’onda no vax per attirare nuovi adepti
SuccessivoSorrento: tenta di rapinare fedeli in una Chiesa. Bloccato e arrestato dai Carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.