Un uomo, durante la consueta passeggiata con il suo cane in un campo ai margini di Marigliano, è stato attratto dall’insolita presenza: uno sparviere ferito. Con non poche difficoltà l’uomo ha messo al sicuro lo sventurato falco ed ha allertato la LIPU.

Immediatamente le Guardie Zoofile della LIPU lo hanno recuperato e trasferito alle Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA 1.


“Da un primo esame visivo le Guardie LIPU hanno avuto il forte dubbio che il falco sia stato colpito da una fucilata – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU – se i veterinari confermeranno questa circostanza il fatto assumerà una notevole gravità ed  il mondo venatorio dovrà prendere posizione dinanzi al costante ripetersi di questi scellerati atti”.

“Tutti i rapaci sono particolarmente protetti ed è assolutamente vietato sparare a queste specie – interviene il Cav. Giuseppe Salzano, Coordinatore regionale della Guardie LIPU – il volo planare e maestoso dello Sparviere lo rende riconoscibile anche ai meno esperti.

Se gli hanno puntato il mirino contro ed hanno fatto fuoco è perché lo hanno voluto abbattere dolosamente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRione Traiano: tenta di nascondere la droga. Arrestato un 31enne
SuccessivoAl MAV di Ercolano la mostra fotografica “Il formidabil monte”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.