E’ giunta alla fase finale Explosiva 2021, la call per start-up dedicata a chi ha un progetto imprenditoriale innovativo, lanciata da Stecca, incubatore di imprese che ha sede nei Molini Meridionali Marzoli a Torre del Greco. Venerdì 21 gennaio, alle ore 19, saranno infatti presentati, in diretta streaming dalla pagina facebook di Stecca, tutti i progetti che hanno partecipato alla call.

In palio c’è un percorso di incubazione e accelerazione presso Stecca e i suoi partner per un valore di 40mila euro.

Nel corso di questi mesi sono stati selezionati idee e progetti innovativi, presentati da singoli, da team di persone non costituite in società, o da startup nei primi tre anni di vita. La valutazione ha fatto riferimento a proposte scalabili e riconosciute dal mercato.

“Siamo arrivati alla fine di un percorso emozionante e complesso: abbiamo ricevuto decine di segnalazioni, ci siamo confrontati con realtà interessanti e con idee innovative. Siamo entusiasti per questa prima edizione che ha visto la partecipazione attiva di aspiranti imprenditori e startupper, le cui idee speriamo possano avere ricadute sul nostro sistema economico” ha spiegato la Ceo di Stecca, Giuliana Esposito. Sono dieci i finalisti che, provenienti da tutta Italia, hanno deciso di partecipare alla call di Explosiva.

Simone Fontana, Andrea Speranza, Annalisa La Barbera, Claudio Meglio, Giuseppe Marconi, Marco Pagano, Attilio Vona, Antonio Bello, Luca Vitiello, Giuseppe Carannante: questi i nomi dei giovani startupper che, in questi mesi, hanno presentato alla call di Explosiva, idee e progetti da trasformare in iniziative imprenditoriali.

La giuria, che venerdì valuterà i progetti presentati dai giovani che sognano un’impresa, sarà formata dai partner tecnici.

Ottavio Sgrosso, CEO di Pushapp e Business Angel,
Angelo De Caro CEO Based, Noemi Taccarelli Growth Hacker | Founder Blank Growth Agency,

Gennaro Cervone CEO Business Consulting,

Giuliana Esposito, CEO & FOUNDER Stecca,

Livio Barone, Project manager Stecca

Enzo Scognamiglio, Digital Manager Marketing DieciAdv

Antonio Aprea, Ceo Nowtech srl e Consigliere Assoprovider

Ad impreziosire la composizione della giuria, sarà il contributo dei partner istituzionali
Veronica Bertollini, Responsabile Marketing Strategico Banca di Credito Popolare,

Vittorio Ciotola Socio e direttore tecnico della Site srl e Presidente dei giovani imprenditori campani di Confindustria,

Luigi Moschera Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale- Università degli Studi di Napoli Parthenope – Prorettore alla Terza Missione,

Paola Generali Presidente di EDI.it (Digital Innovation Hub Confcommercio),

Marco Tammaro, Responsabile del Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione dei Rifiuti e Materiali di ENEA,

Angelo Pica, Presidente Consorzio Costa del Vesuvio.

“Un ringraziamento speciale va alla commissione di valutazione che, in questi mesi, ha supportato l’azione dei partner. Ci siamo confrontati, abbiamo cercato di tirare fuori il meglio dai progetti che ci sono arrivati. E sono soddisfatta che queste idee siano proposte che possono avere un immediato sbocco imprenditoriale” conclude la Ceo di Stecca, Giuliana Esposito.