Napoli, si ricerca una receptionist: massimo 30 anni, mandare foto in costume da bagno. Scoppia la polemica

Un impiego da 500 euro al mese. La reste si scatena e si indigna. L'azienda modifica l'annuncio sessista, ma il ministro Orlando chiede di inviare gli ispettori per accertamenti

Si offre lavoro a una receptionist donna, capace di parlare inglese e, insieme al curriculum, si chiede una foto a figura intera e in costume da bagno.

E’ l’annuncio di un’azienda di Napoli che si occupa di “Servizi di Portierato – Custodia – Reception e Vigilanza non armata”. Le competenze richieste non sono ben poche: basta sapere parlare bene l’inglese, essere automunita, avere meno di 30 anni e un “carattere solare e di bella presenza”. Tutte “competenze” per 24 ore alla settimane con un compenso di 500 euro netti.





L’annuncio è relativo ad un lavoro in un ufficio nel Centro direzionale di Napoli e l’offerta di lavoro è stata pubblicata anche su diversi siti specializzati. In alcuni è stata poi corretta: è sparita la richiesta della foto in costume da bagno e si specifica che il contratto offerto non è un full time, ma un part time.




Le polemiche sono però montate on-line per la richiesta evidentemente sessista e fuori luogo, la Medial service si è giustificata spiegando che “si è trattato di un errore di un’impiegata inesperta che non conosceva le policy aziendali sulla parità dei sessi” e ammettendo che la richiesta della foto in costume da bagno era del tutto inappropriata.

A seguito di tutta la vicenda il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha chiesto al direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano, di inviare gli ispettori per accertamenti.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNegozi e ristoranti con vista sul campo, a Palma Campania uno stadio all’avanguardia
SuccessivoCovid-19, contagi in aumento a Boscoreale. Migliora l’incidenza dei positivi a sette giorni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.