Ispettorato nazionale del lavoro ha comminato una multa da 10mila euro all’azienda napoletana che, qualche giorno fa, ha pubblicato l’annuncio di offerta lavoro che ha fatto indignare opinione pubblica ed infuriare il web.

Con l’inserzione, dalle caratteristiche discriminatorie e sessiste, si offriva lavoro da receptionist specificando la bella presenza, l’età massima di 30 anni e, cosa che più di tutte ha fatto scattare le proteste, si richiedeva alle candidate di allegare una foto in costume da bagno.



La sanzione è ridotta a un terzo se si paga immediatamente.

Napoli, si ricerca una receptionist: massimo 30 anni, mandare foto in costume da bagno. Scoppia la polemica

“Martedì 25 gennaio – ricorda l’Inl – una società di Napoli ha pubblicato sul web un annuncio di ricerca di personale rivolto esclusivamente a candidate di sesso femminile, contenente la richiesta di bella presenza e l’invio di una foto a figura intera “in costume da bagno o similare. Giovedì 27, a seguito della segnalazione del Ministro Andrea Orlando, il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, ha immediatamente attivato l’Ufficio di Napoli, che è subito intervenuto per la rimozione dell’annuncio dal web.




Gli ispettori del lavoro hanno comminato la sanzione amministrativa prevista per la violazione del divieto di discriminazione nell’accesso al lavoro (art. 27 del D. Lgs. 198 del 2006 – Codice delle pari opportunità).

L’amministratore della società – conclude l’Inl – ha ammesso l’errore e rimodulato il testo dell’inserzione, conformemente alla normativa vigente in materia di pari opportunità”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna 18enne di Pomigliano contagiata da Omicron 2: primo caso in Campania
SuccessivoPompei, pacchi alimentari, si allarga la platea: bando per 40 nuove famiglie
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.