La sera prima erano stati rubati in un campo di volo nel comune di Castel Volturno, i quattro motori rinvenuti in un campo rom a Giugliano. Erano stati smontati da quattro velivoli e portati via, il loro valore ammonta a circa 120mila euro.

I Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania, insieme a quelli del Reggimento Campania e del Gruppo Forestale di Napoli hanno svolto controlli straordinari nei campi rom dell’area ASI e di Via Carrafiello a a Giugliano. In un locale erano appunto nascosti i 4 motori per aerei ultraleggeri. La spiegazione fornita dalle due persone che avevano in uso quel magazzino è stata poco credibile e non ha risparmiato loro una denuncia per ricettazione.




Il blitz è scattato in simultanea nei due insediamenti che contano circa 800 persone, gran parte delle quali sotto i 18 anni. Decine le perquisizioni eseguite nelle tante roulotte e baracche, 40 i militari impiegati.

Quarantasette i veicoli sequestrati (40 auto e 7 furgoni), due perché risultati oggetto di furto, 8 perché gravati da decreti di sequestro preventivo. Gli altri erano intestati a persone inesistenti ed erano senza assicurazione.

Tra le auto caricate sui carri attrezzi anche una dotata di una cinghia generalmente utilizzata per sradicare saracinesche e sportelli bancomat.



In molte delle baracche sono stati rinvenuti e sequestrati attrezzi funzionali allo scasso.

Nelle aree comuni dei due campi sono stati rilevati grossi cumuli di immondizia. Tonnellate di rifiuti anche speciali potenzialmente tossici per il terreno e le falde acquifere la cui rimozione è stata promossa tramite gli organi comunali.

C’era di tutto: pneumatici, scarti tessili e da demolizione, pezzi di ricambio di auto, mobilia, taniche di oli motore e tanto altro in corso di campionamento.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid, De Luca: in Campania mascherine all’aperto almeno per tutto febbraio
SuccessivoI volontari del WWF piantano 70 abeti sul Monte Faito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.