“Cronaca giudiziaria tra privacy, segreto investigativo e diritto di cronaca”: è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Giornalisti Vesuviani “Carmine Alboretti” e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, che si terrà il 9 marzo alle 16 presso la sede dell’Odg in Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 8/B, a Napoli e sarà trasmesso in streaming sulla Pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/associazionecarminealboretti.

Interverranno Salvatore Prisco, già docente ordinario di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Franco Roberti, europarlamentare ed ex procuratore nazionale antimafia; Michele Del Gaudio, ex magistrato ed ex deputato; Goffredo Buccini, editorialista del Corriere della Sera; i giornalisti Giuseppe Crimaldi, Mary Liguori e Dario Sautto (Il Mattino).

Dopo i saluti di Antonio d’Errico, presidente dell’Associazione Giornalisti Vesuviani, i lavori saranno moderati da Carlo Verna, inviato Tgr Campania e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Il convegno nasce dalla necessità di raccontare il mestiere del cronista giudiziario, anche alla luce delle nuove norme sulla presunzione di innocenza e la diffusione di notizie agli organi di stampa. Informazioni su arresti, sequestri, anche nei confronti della criminalità organizzata, o su altri fatti delittuosi rischiano di essere taciute in nome della tutela del segreto investigativo e a discapito del diritto di cronaca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUcraina, Santobono-Pausilipon e Regione Campania in prima linea per i bambini
SuccessivoNapoli, Castel Capuano: ruba cavi di rame e viene arrestato
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.