«Nella sola città di Kharkov, in Ucraina, ci sono 10 orfanotrofi abbandonati al loro destino, e tanti altri subiranno la stessa sorte nei prossimi giorni. Stiamo ricevendo dai nostri contatti locali disperate richieste di aiuto per trarre in salvo i bambini prima che sia troppo tardi».

A lanciare l’allarme è Alexandro Maria Tirelli, presidente delle Camere penali del diritto europeo e internazionale, già commentatore per la Bbc e per il New York Times su temi di attualità e di politica giudiziaria.

«I volontari e i dipendenti delle strutture sono scappati e, ad oggi, i minori vengono assistiti da pochi coraggiosi che provvedono anche al recupero delle forniture di cibo e di medicinali».



«La situazione è critica: manca tutto, finanche i pannolini – spiega Tirelli –. Bisogna far presto. È necessario che le associazioni umanitarie che stanno operando sul campo predispongano piani di salvataggio per i minori ospiti delle case famiglia ucraine che rischiano di scomparire per sempre nelle pieghe oscure di queste drammatiche pagine di storia».

«La nostra associazione mette a disposizione le proprie articolazioni territoriali per offrire aiuto in questo momento di drammatica emergenza – conclude Tirelli –. Ad oggi, grazie alla collaborazione dell’International lawyer associates, siamo riusciti a portare al sicuro, in Polonia, oltre sessanta cittadini ucraini. E stiamo lavorando su altri fronti per partecipare ad altre operazioni di salvataggio. È il momento di unire le forze. Tutti siamo chiamati a dare il massimo».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCinzia Castaldo (EvaProEva): “Ancora donne uccise. Anna 30 anni uccisa a Salerno, ancora una volta una vita che non è più”
SuccessivoIl 27 marzo la Stabiaequa Half Marathon, 21 km più belli d’Italia tra Monti Lattari e Penisola Sorrentina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.