afragola film festival 2021

Fervono i preparativi per la II edizione dell’Afragola Film Festival. “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola” si svolgerà presso il cinema “Gelsomino” il 24, 25 e 26 novembre 2022 con il patrocinio del Comune. Coordinatore del progetto è Gianluigi Osteri, manager di Gabbianella Club Events. Sebastiano Paciello è direttore organizzativo. Straordinaria partecipazione di Valerio Caprara in qualità di direttore Artistico.

afragola film festival 2022“Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola”

Organizzatori del progetto: Claudia Fiorentino, Riccardo Marchese e Salvatore De Chiara. Grazie al successo ottenuto dalla I edizione, anche questa II edizione di “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola” nasce dalle attuali riflessioni internazionale sulla periferia. Periferia come centro ed esigenza di creare occasioni di confronto creativo con la prospettiva di innescare un volano di interessi. Interessi e collaborazioni per la rigenerazione urbana e sociale nei contesti insediativi disagiati.

Realtà urbanistiche ed architettoniche molto eterogenee

Afragola si configura come sede appropriate per lo svolgimento del Festival in quanto riunisce realtà urbanistiche ed architettoniche molto eterogenee. Nonché conflittuali che derivano dalla trasformazione ed estesa conurbazione delle periferie “nuove”. Possibili grazie alla partecipazione di professionisti e artisti accreditati in Italia e all’estero.

Le cinque categorie di Afragola Film Festival

“Al di là della visione” prevede un concorso per opere audiovisive diviso nelle seguenti cinque categorie: Fiction Lungometraggi: opere di finzione della durata minima di 50’. Fiction Cortometraggi: opere di finzione della durata massima di 20’. Documentari Lungometraggi: opere di documentario della durata minima di 50’. Documentari Cortometraggi: opere di documentario della durata massima di 20’. Animazione: lungometraggi e cortometraggi in animazione di qualsiasi durata.

Tavole rotonde, workshop, eventi dedicati

Inoltre prevede tavole rotonde, workshop, eventi dedicati ai temi di architettura e urbanistica. L’evento è in collaborazione con il Diarc, l’Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Napoli e della Campania, Università Orientale di Napoli Unior ed Università Suor Orsola Benincasa. Sono aperte le candidature dal 1 maggio 2022 fino al 30 maggio 2022. Regolamento completo sul sito.