pensione libretto zia defunta ariano irpino

La zia era defunta nel 2014 ma lui aveva continuato a percepire la pensione dal libretto: il soggetto è stato individuato e denunciato dalla guardia di finanza ad Ariano Irpino. Secondo le fiamme gialle avrebbe percepito indebitamente quasi 90mila euro.

Percepiva la pensione della zia defunta: denunciato

Le investigazioni sono state eseguite dai militari della compagnia di Ariano Irpino in collaborazione dell’Inps. Indagini sviluppate attraverso la consultazione, l’analisi e l’incrocio degli elementi acquisiti dalle banche dati. Inoltre sono stati effettuati accertamenti “sul campo”. E’ stato accertato che la titolare del conto corrente, classe 1921, era venuta a mancare nel 2014. Ad oggi, il familiare cointestatario del libretto continuava a ritirare la pensione della zia defunta, percependo indebitamente quasi 90mila euro.

Indebita percezione di erogazioni pubbliche

Il soggetto è stato deferito per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche. Nel contempo, è stato sequestrato d’iniziativa, nei confronti dello stesso, un libretto postale dove, ancora oggi, veniva accreditata la pensione nonostante il decesso dell’avente diritto da quasi un decennio. A seguito dell’attività, l’erogazione degli emolumenti è stata subito bloccata da parte dell’Inps.

Prevenzione e contrasto agli illeciti

“L’azione di servizio – hanno fatto sapere dalla guardia di finanza – rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto degli illeciti che danneggiano il bilancio pubblico, sottraendo risorse alle fasce più bisognose della popolazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzo sequestro per l’housing sociale di Sant’Agnello
SuccessivoRating finanziario: 3 cose che la tua azienda deve sapere per migliorarlo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.