ditonellapiaga targhe tenco 2022

Camouflage, il disco d’esordio di Ditonellapiaga, è nella cinquina delle Targhe Tenco 2022 come Miglior Opera Prima. Un ulteriore importante riconoscimento che arriva dopo l’infuocata partecipazione al Festival di Sanremo, il Disco di Platino per Chimica e un tour estivo che la sta consacrando come una delle più importanti protagoniste della nuova musica pop. Intanto, dal 24 giugno è in rotazione radio e sulle piattaforme digitali Disco (I Love It), il nuovo singolo per Dischi Belli/BMG Italy e da oggi 27 giugno è online il videoclip diretto da Michele Formica.

Ditonellapiaga: “Camouflage” nella cinquina delle Targhe Tenco 2022

L’asfalto che brucia sotto il sole cocente, solcato da un “pandino” che sfreccia alla strabiliante velocità di 30km/h. Un twister che resiste al tepore di un tramonto in spiaggia, prima di quell’ultimo tuffo che ti lascia addosso il costume bagnato fino a tardi, prima di fare una doccia e prepararsi per andare in “disco”. Il video di Disco (I Love It) è il ricordo felice e malinconico al tempo stesso di un’estate spensierata. Fra oggetti iconici degli anni ’80 e ’90, acconciature alla Cindy Crawford e una fotografia da filtro vintage instagram e calda come il brano, è l’estate della nostra adolescenza.

La perfetta traduzione visiva di uno stilosissimo pezzo in equilibrio fra riferimenti disco funk ed eleganti sonorità del contemporary r&b americano che canta “la fine di un amore e l’inizio dell’estate che si scontrano, si mischiano e si raccontano lungo le linee tratteggiate di una litoranea. E tra i sedili posteriori di una vecchia panda e le note di un disco dei tardi anni ‘70, le mani si perdono fra le ‘onde’ del vento, quel vento di novità che spettina i capelli e scompiglia i ricordi più malinconici tenuti ben nascosti in fondo al cuore.”

Nuove date al Camouflage Tour

Infine, si aggiungono ancora nuove date al Camouflage Tour organizzato da Magellano Concerti: il 3 luglio ad Appignano del Tronto (AP) per il Rural Art Fest, il 5 luglio ad Arezzo per Men/Go Music fest, il 13 luglio a Collegno (TO) per il Flowers Festival, il 15 luglio a l’Aquila per Pinewood Festival, il 23 luglio a Genova per Balena Festival, il 28 luglio a Castiglione del Lago (PG) per Lacustica, il 30 luglio a Napoli per Palazzo Reale Summer Fest, il 31 luglio a Corigliano d’Otranto (LE) per SEI Festival, il 6 agosto a Pineto (TE) per Primavolta Festival (nuova data), l’11 agosto a Codroipo (UD) per Villa Manin Estate 2022 (nuova data).

E poi il 13 agosto ad Alcamo (TP) per Alcart Festival, il 20 agosto a Milo (CT) per Opera Festival, il 24 agosto a Empoli per Beat Festival, il 26 agosto a Brescia per la Festa di Radio Onda D’urto, il 2 settembre a Cella Monte (AL) per Jazz:Re:Found, il 3 settembre a Galzignano Terme per Musica Tra le Nuvole (Anfiteatro del Venda), il 10 settembre a Bergamo per NXT Station, l’11 settembre ad Alghero (SS) per Alghero Spotlight Festival, il 12 settembre a Milano per Spaghettiland (data aggiornata), il 16 settembre a Roma per lo Spring Attitude Festival e infine l’1 ottobre a Faenza (RA) per il MEI (nuova data).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano