Si completa il primo turno di Wimbledon con il suo day 2, giorno in cui la (brutta) notizia principale è quella del forfait di Berrettini, positivo al Covid. Ma è anche la giornata delle vittorie di Nadal e Tsitsipas e di certo tantissimi altri colpi di scena. Eccoli tutti nel riassunto di questa seconda giornata di Wimbledon.

Spettacolo fra Jubb e Kyrgios, la spunta l’australiano

E’ un partitone da cinque set quello fra Kyrgios e la wild card padrone di casa Jubb. Per Kyrgios è una battaglia contro i nervi, che, come suo solito, non riesce a tenere saldi. Alla fine è vittoria per l’australiano: 3-6 6-1 7-5 6-7 7-5. Vince, sì, ma Kyrgios si lamenta e non poco della velocità della superficie dell’All England Club. Serve più calma per vincere uno slam.

Berrettini ha il Covid, salta Wimbledon

A poco più di un’ora dall’inizio del suo match contro Cristian Garìn, Berrettini annuncia una notizia che mai avremmo voluto sentire: il numero 11 al mondo è positivo al Covid e inesorabilmente deve rinunciare al torneo più importante dell’anno. Ennesima disgrazia per Berrettini, che già gridava vendetta dopo la finale persa dell’anno scorso, dopo l’infortunio agli addominali alle Finals e l’operazione alla mano che lo ha tenuto fuori per tre mesi. Che sfortuna per Matteo, che sui social commenta così: “Il sogno è finito per quest’anno, ma tornerò più forte”. E intanto Garìn passeggia su Elias Ymer e vince in tre set.

A sorpresa salutano Rune e Auger-Aliassime

Due grandi colpi di scena a Wimbledon, con le due premature eliminazioni di Holger Rune e Felix Auger-Aliassime. Entrambi perdono due partite alla loro portata: il danese si fa letteralmente domare da Giron 6-3 7-5 6-4, mentre il canadese dà qualche difficoltà in più a Cressy, che vince in rimonta. Peccato per Rune, che aveva dato parecchio spettacolo al Roland Garros, battendo anche Tsitsipas per poi arrendersi solamente ai quarti di finale di fronte al futuro finalista Casper Ruud. Certo che però anche Auger poteva fare di più.

Buona la prima per Rafa, battuto Cerundolo

Inizia bene il Wimbledon di Rafa Nadal, che continua ad inseguire il sogno Grande Slam: dopo le vittorie di Australian Open e Roland Garros, con poche difficoltà Rafa batte Cerundolo in quattro set, 6-4 6-3 3-6 6-4. L’erba non è la sua superficie preferita, ma oggi ha avuto modo di darci segnali importanti per quanto riguarda il suo cammino all’All England Club.

Eliminato Musetti, bene invece Sonego

Dei cinque italiani nella start list di Wimbledon, ne restano solo due: Sinner e Sonego. Eliminazione anche per Musetti, che si arrende in tre set a Fritz: l’americano passa con facilità per 6-4 6-4 6-3. Sfida ardua invece per Sonego, che lotta contro Kudla ma passa 6-7 6-3 7-5 4-6 6-2. Luna storta per gli italiani a Wimbledon quest’anno, ma attenzione: abbiamo fiducia in questi due, specialmente in Sinner.

Chiude la giornata una vittoria di Tsitsipas

Insieme al match di Novak e Bagnis, vinto dall’austriaco, a chiudere il day 2 e il primo turno c’è la partita fra Ritschard e Tsitsipas. Vittoria quasi in scioltezza per il greco, che vince 7-6 6-3 5-7 6-4, lasciando però un set per strada. Ma poco importa, il primo passo è fatto per la testa di serie numero 4, che continua ad inseguire il sogno di una vittoria di uno slam, disperatamente desiderato ma mai concretizzato.

Le partite del secondo turno

29 giugno

Tabilo-Kecmanovic
Peniston-Johnson
Tiafoe-Marterer
Ruud-Humbert
Goffin-Baez
Vesely-Davidovich Fokina
Otte-Harrison
Paul-Mannarino
Bublik-Lajovic
Djokovic-Kokkinakis
Basilashvili-Halys
Griekspoor-Alcaraz
Norrie-Munar
Sinner-Ymer
van Rijthoven-Opelka
Murray-Isner

30 giugno

Thompson-Tsitsipas
Cressy-Sock
Giron-Molcan
Broady-Schwartzman
Gray-Fritz
Sonego-Gaston
McDonald-Gasquet
Novak-Kubler
De Minaur-Draper
Berankis-Nadal
Ruusuvuori-Van de Zandschulp
Garìn-Grenier
Bonzi-Brooksby
Shapovalov-Nakashima
Galan-Bautista Agut
Krajinovic-Kyrgios

Giuseppe Garofalo

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano