Antonio Nicola Quintavalle Cecere scico

Il generale di brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere è il nuovo comandante del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (Scico) della guardia di finanza. La cerimonia militare di cessione e assunzione si è svolta ieri 28 giugno 2022 presso la sede dello Scico. Il generale di brigata Alessandro Barbera lascia, dopo quasi cinque anni, il comando per assumere il prestigioso incarico di Comandante Regionale Marche.

Sotto la guida dell’Ufficiale Generale, lo Scico ha conseguito brillanti risultati di servizio, sia in campo nazionale che internazionale. Attività nel contrasto alla criminalità organizzata ed all’infiltrazione della stessa nel tessuto economico. Mantenendo sempre alta l’operatività nel fronteggiare i fenomeni illeciti che hanno trovato diffusione anche durante l’emergenza da Covid-19.

Lotta alle mafie, il generale di brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere è il nuovo comandante dello Scico

Subentra nell’incarico il Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere, 56 anni, nato a Napoli. Arruolatosi nel Corpo nel 1987, l’Ufficiale Generale ha frequentato l’87esimo Corso dell’Accademia della guardia di finanza. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore, presso il Comando Generale, ed operativi alla guida di reparti particolarmente impegnati nella lotta alla criminalità organizzata alle sedi di Napoli, Bari, Catania e, da ultimo, Palermo. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, è titolato “Scuola di Polizia Tributaria” e “Istituto Alti Studi per la Difesa”.

Il comandante dei Reparti Speciali, nel ringraziare il generale Alessandro Barbera per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al generale Quintavalle un augurio di “buon lavoro” nel nuovo delicatissimo incarico. Sottolineando la rilevanza strategica che l’azione di contrasto economico – patrimoniale alla criminalità organizzata assume per il Corpo della guardia di finanza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn normanno doc per la Wow Green House Aversa: rinnova Edoardo Di Meo
SuccessivoIl clan D’Alessandro di Castellammare di Stabia alleato con mafia e ‘ndrangheta calabrese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.