Wimbledon, il riassunto del day 4: fuori diverse teste di serie

Nadal batte Berankis e trova Sonego al terzo turno, ma troviamo diverse eliminazioni premature

E’ un Wimbledon sempre più ricco di sorprese quello di quest’anno ed è un Wimbledon che sta perdendo sempre più pezzi da novanta. Si conclude il secondo turno (ma due partite sono state sospese per pioggia e continueranno oggi) con il passaggio del turno di Nadal, ma con altre eliminazioni inaspettate, come ad esempio Shapovalov. Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio

Non si ferma più van de Zandschulp, è terzo turno

Continua quella che da qualche mese è una scalata alla gloria veramente sorprendente da parte di Botic van de Zandschulp, che anche a Wimbledon affascina il pubblico con grandi performance: l’olandese batte anche Emil Ruusuvuori (3-6 6-1 6-4 6-4) e si qualifica al terzo turno, dove ad incontrarlo ci sarà Richard Gasquet, giocatore con cui potremo apprezzare un bel match, una prova  di forza per van de Zandschulp, che ha sete di gloria.

Devastante Kyrgios, tutto facile contro Krajinovic

Nick Kyrgios maltratta il serbo Filip Krajinovic, in una partita dominata dall’inizio alla fine, in cui, anziché le polemiche, è prevalso il dominio dell’australiano, che vince 6-2 6-3 6-1. Lascia solamente sei game per strada. Ma adesso il cammino di Kyrgios diventa seriamente complicato: al terzo turno c’è lo scoglio Tsitsipas, anch’egli vittorioso in tre set contro l’australiano Thompson.

Passa Sonego, adesso c’è Nadal

Buona partita anche per il nostro Lorenzo Sonego, che, senza troppe difficoltà, batte Gaston in tre set, risultato di 7-6 6-4 6-4. Ottima prestazione del secondo dei due italiani rimasti in gara a Wimbledon, ma ora c’è da fare i conti con un asso indiscusso del tennis: stiamo parlando di Rafa Nadal. Lo spagnolo ha battuto Berankis 6-4 6-4 4-6 6-3. Per Sonego sarà impresa o si arrenderà sotto i colpi del mancino di Manacor?

Schwartzman e Shapovalov fuori, altri crolli prematuri

E Wimbledon vede altre due teste di serie ai saluti solamente dopo due turni: Diego Schwartzman e Denis Shapovalov. L’argentino combatte contro il padrone di casa Liam Broady, ma dopo cinque set il passivo sorride al britannico, che vince con un risultato di 6-2 4-6 0-6 7-6 6-1. Solo un set vinto invece per Shapovalov contro il giovane prospetto americano di origine giapponese Nakashima, che vince 6-2 4-6 6-1 7-6.

Bautista Agut positivo al Covid, terzo caso a Wimbledon

Fuori anche un’altra testa di serie, dopo Schwartzman e Shapovalov, ma questa non ha proprio giocato: è Bautista Agut, colpito dal Covid, che deve dare forfait dopo Berrettini e Cilic (anche loro teste di serie). Avrebbe dovuto giocare contro il colombiano Galan, che si qualifica al terzo turno a tavolino.

Interrotte per pioggia due partite in serata

Wimbledon fa nuovamente i conti con la pioggia, che causa di conseguenza l’interruzione delle ultime due partite del turno: si ferma il derby americano fra Cressy e Sock (sul 6-4 6-4 0-0 per quest’ultimo) e la partita fra Kubler e Novak. Kubler era pronto a servire per il match: probabilmente oggi si giocherà per un solo game.

Le partite del terzo turno

1 luglio

Tiafoe-Bublik
Basilashvili-van Rijthoven
Paul-Vesely
Humbert-Goffin
Sinner-Isner
Djokovic-Kecmanovic
Otte-Alcaraz
Norrie-Johnson

2 luglio

Garìn-Brooksby
Gasquet-van de Zandschulp
Kyrgios-Tsitsipas
Nakashima-Galan
Sonego-Nadal
Molcan-Fritz
de Minaur-Broady
Cressy/Sock-Kubler/Novak

Giuseppe Garofalo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano