Perché i regali promozionali funzionano?

Ci sono articoli per tutte le tasche e per tutti i gusti, a partire dalle classiche penne o portachiavi, passando per gli oggetti utili nella quotidianità

25

L’acquisto di articoli personalizzati è una delle strategie promozionali più efficaci da sempre e permette di agire efficacemente a livello di marketing con una spesa limitata. Non ci sono settori in cui questo tipo di soluzione non possa essere applicata, anche perché l’obiettivo comune a tutte le imprese è sempre quello: migliorare la brand awareness, creando un legame col cliente che possibilmente duri il più possibile. E le alternative a disposizione, sia a livello di tipologia di regalo che di personalizzazione, sono davvero infinite. Ci sono articoli per tutte le tasche e per tutti i gusti, a partire dalle classiche penne o portachiavi, passando per gli oggetti utili nella quotidianità come le shopper personalizzate, sino a quei prodotti che strizzano l’occhio alle tematiche green.
Passiamo in rassegna alcuni punti di forza di questa tipologia di strategia promozionale. 

Diffusione del brand aziendale

La brand awareness è l’ingrediente chiave per ottenere una strategia di marketing in grado di produrre gli effetti sperati. Un marchio con un’ampia visibilità avrà la capacità di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, con una maggiore probabilità che questi decidano di optare per i servizi proposti dall’azienda. Un circuito a basso costo e sicuramente versatile, che porta a un aumento deciso delle transazioni e che – soprattutto per le aziende di piccole dimensioni – può rappresentare una prospettiva concreta di crescita.

Fattore memoria

Alcune statistiche hanno dimostrato che più del 60% delle persone che ricevono un regalo promozionale si ricordano del brand per un periodo che in media si attesta sui 12 mesi. Un articolo scelto con cura per una determinata audience può produrre un impatto significativo a livello di consapevolezza e riconoscimento del marchio, che potrà spingere il cliente a rivolgersi a quell’azienda per i propri acquisti. Anche la personalizzazione gioca un ruolo importante. Uno slogan o una scelta grafica azzeccata possono rendere vincente il gadget e permettergli di stamparsi quasi indelebilmente nella memoria del destinatario. 

Migliore predisposizione verso il brand

In generale possiamo dire che la gran parte della platea che riceve un regalo promozionale risulta più propensa a intavolare discorsi di tipo commerciale di medio periodo con l’azienda. Questo effetto ruota attorno all’impatto della prima impressione. Nel caso in cui questa sia positiva, si creeranno le basi per un’interazione con il brand e per una sorta di reputazione che garantirà ritorni anche in futuro. Ovviamente quei regali più di valore e meno dozzinali avranno più possibilità di lasciare il segno. Stesso discorso per quegli oggetti riciclati o eco-compatibili, che manifestano l’attaccamento ai valori green da parte dell’impresa.

Fidelizzazione e legame proiettato verso il futuro

Ricevere dei regali fa sempre piacere e andrà a creare un meccanismo di gratitudine che spingerà il destinatario in qualche modo a sdebitarsi, investendo i propri soldi nei servizi e nei prodotti dell’azienda. In questo modo l’operatore commerciale potrà contare su un giro di affari che – nel caso in cui quello che offre sia di qualità – porterà a scenari di fidelizzazione che porteranno un legame duraturo e proiettato verso il futuro.

L’importanza di sentirsi apprezzati

La reazione davanti a un regalo promozionale non potrà che essere positiva, sia che il destinatario abbia già un rapporto con l’azienda, sia che questo sia solo un potenziale cliente. In entrambi i casi il gesto verrà gradito e verrà interpretato come un vero e proprio apprezzamento, sia per i rapporti passati che per quelli futuri.  Soprattutto per i clienti abituali, il riconoscimento della loro importanza da parte dell’azienda li farà sentire importanti ed essenziali per la prosecuzione dell’attività commerciale. In caso di partner con un valore strategico importante, si potrà optare per regali mirati che lascino intravedere una ricerca maggiore e una conoscenza approfondita per le preferenze del destinatario. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano