“Abbiamo investito tanto sulla telemedicina e sulla teleassistenza per i pazienti positivi al Covid attivando una centrale operativa dedicata presso il plesso ospedaliero di Gragnano. Tra le varie azioni un numero verde e il supporto psicologico a distanza”. A dichiararlo è Gennaro Sosto, coordinatore Federsanità Asl del Sud Italia e direttore generale Asl Napoli 3 Sud, in procinto di andare a ricoprire la stessa carica all’Asl di Salerno.
Telemedicina, una centrale operativa all’ospedale di Gragnano
Sosto sarà relatore in qualità di Membro del Comitato Scientifico in occasione del convegno Laboratorio Sanità 20/30 in programma il 7 e 8 luglio a Napoli Città della Scienza. Tappa fondamentale verso il 17esimo Forum Risk Management in Sanità. Per l’Asl Napoli 3 presenterà il panel di progetti realizzati e presentati in ambito Pnrr.
Previsto anche l’utilizzo di anticorpi monoclonali
“Il nostro progetto di telemedicina – ha afferma Sosto – è stato progettato seguendo cinque direttrici principali. Supporto psicologico con assistenti sociali che rispondono al numero verde, monitoraggio dei parametri vitali degli utenti in isolamento, teleassistenza per pazienti in isolamento, telemonitoraggio dei soggetti clinicamente o completamente guariti dal Covid-19, presa in carico con telemonitoraggio dei fragili. Inoltre, è previsto l’utilizzo degli anticorpi monoclonali con somministrazione domicilio”.










