Niente più Italia a Wimbledon: è svanito il sogno di Jannik Sinner ai quarti di finale, proprio mentre sembrava stesse per continuare. Ma non solo questo nel terzultimo atto all’All England Club, anche un Nadal mitico che lotta contro il dolore e vola in semifinale. E ora sono rimasti solo in quattro, con una potenziale finale da leccarsi i baffi. Ecco ora il riassunto dei quarti di finale.
Cinque set per Goffin e Norrie, la spunta il britannico
Partita combattuta fino all’ultimo servizio quella fra Goffin e Norrie, due dei principali outsider di Wimbledon. A spuntarla dopo cinque lunghi set è il padrone di casa, che si aggiudica il match 3-6 7-5 2-6 6-3 7-5. Esce a testa altissima Goffin, che da tempo faticava a trovare un suo periodo di forma, ma l’ascesa di Norrie continua con la semifinale di Wimbledon, la prima di uno slam per lui.
Tracollo drammatico di Sinner, passa Djokovic
Sconfitta amarissima per Sinner, nel peggiore dei modi. L’altoatesino sfiora l’impresa contro Novak Djokovic, vincendo i primi due set 7-5 6-2, con un tennis frizzante, propositivo, divertente. Poi però il serbo non ci sta, si sveglia, e Jannik non riesce a strappare un altro set, arrendendosi alla supremazia del numero 1: 6-3 6-2 6-2. Sinner stava per compiere un miracolo sportivo, ma alla fine chi lo ha fatto veramente è Djokovic: un mago. Il sogno italiano a Londra per quest’anno è finito, l’anno prossimo troveremo un Sinner ancora più affamato, accompagnato (si spera) da Berrettini.
Kyrgios ferma anche Garìn nella sfida delle sorprese
Sembrava inarrestabile il cammino di Cristian Garìn, a porre la pietra tombale su di esso c’è però Nick Kyrgios, che annienta il cileno in tre set con il minimo sforzo: è 6-4 6-3 7-6, con l’australiano sempre in controllo della partita, mai messo in seria difficoltà dal sudamericano. E meno male che ad inizio torneo aveva sofferto tantissimo contro la wild card Jubb. E meno male che la superficie era troppo lenta per i suoi gusti. Tanto di cappello (tralasciando le ridicole sceneggiate contro Tsistipas), ma ora c’è Nadal in semifinale.
Nadal un guerriero, il sogno Grande Slam è ancora vivo
Splendida forza di volontà messa in campo da Rafa Nadal: ha talento, certo, ma soprattutto una mentalità spaventosa. Nel primo set subisce un infortunio agli addominali, che peggiora nel secondo set, tant’è che il padre lo prega di ritirarsi. Rafa non ci sta, lotta contro il dolore e si porta in semifinale battendo Fritz al super tiebreak del quinto set 10-4. Risultato: 3-6 7-5 3-6 7-5 7-6. Che dire, ancora una volta Rafa ci dà una testimonianza di quanto sia miracoloso.
Le semifinali
Norrie-Djokovic
Kyrgios-Nadal
Giuseppe Garofalo