Ci si diverte a navigare sul web e a quanto pare per qualcuno ci si diverte anche a fare grossi scherzi: dagli Stati Uniti è stato realizzato un canale Youtube il cui creator dovrebbe essere Rafa Nadal, con una foto profilo raffigurante proprio il campione di Manacor.

Su questo canale si è conclusa poche ore fa una live avviata stanotte che titola “Video brutale di come sette dottori mi hanno salvato dal ritiro dal tennis”, titolo che ha fatto cadere in trappola migliaia di utenti.

Dopo alcune ore di live il presunto Nadal scrive nella chat dal vivo “Dopo centinaia di richieste, abbiamo finalmente deciso di condividere il video, potete scaricarlo da questo link, 18+”. Niente di più falso. In realtà dopo aver scaricato il video il link non si apre mai, poiché è in realtà inesistente ed è solamente una trappola per quanti ci hanno creduto.

Il video, probabilmente, avrebbe dovuto presentare un’operazione ad una non meglio precisata parte del corpo, argomento che ha, indubbiamente, interessato fan e non dello spagnolo.

Ma non ci vuole una laurea in informatica per capire che è tutto un enorme falso. Basta guardare i piccoli dettagli: si può notare anzitutto come il canale sia stato creato negli Stati Uniti, e non in Spagna; inoltre la live si rivela essere null’altro che un loop dell’intervista di Rafa a Wimbledon dopo il suo ritiro.

Ma ciò che taglia la testa al toro è il fatto che nessun giornale in tutto il mondo se l’è filata. Inutile dire che la bufala si è arrestata sul nascere, probabilmente proprio per questo motivo l’ignoto creator ha interrotto la live.

Giuseppe Garofalo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano