Un uomo ferito con un colpo di pistola, l’aggressore ricercato dalla Polizia. E’ questo il bilancio di una lite condominiale scoppiata al civico 16 di via Tito Livio, nel quartiere Posillipo a Napoli.

Tutto è iniziato ieri sera quando un 21enne è sceso con i due cani di famiglia nel cortile del proprio stabile, incrociando un altro residente nel palazzo, Giovanni Bianco, un 41enne con il quale è scoppiata una discussione proprio a causa dei cani. Animi accesi e parole grosse, ma alla fine i due si lasciano per riprendere le loro faccende.

Una lite come tante, come tante ne accadono tra condomini, cani sì, cani no o uno dei tanti pretesti che vedono l’un contro l’altro armato… di parolacce e offese i condomini ti tutti i palazzi d’Italia.

Dopo alcune ore, quando Bianco rientra dalla propria serata, è quasi l’una, incrocia il patrigno del 21enne, con il quale inizia una nuova discussione. La rabbia ritorna ad accendere gli animi di entrambi e, forse a causa di qualche parola di troppo, accade l’inaudito e si sfiora la tragedia: Bianco impugna una pistola che portava alla cintura, detenuta sicuramente illegalmente, dato che non risulta alcuna arma registrata a suo nome, ed esplode almeno tra proiettili contro l’uomo di 49 anni che lo sta fronteggiando. Uno dei colpi lo ferisce di striscio alla testa.

Il 49enne a questo punto corre in ospedale per i soccorsi del caso. Fortunatamente le sue condizioni non sono tali da far temere per la sua vita.

Il feritore fugge e si rende irreperibile. Nel frattempo, però, sono allertati i poliziotti del commissariato Posillipo che hanno assunto l’incarico di ritrovare l’aggressore, perché sospettato di tentato omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco.

Giovanni Bianco, originario della zona Mercato, da qualche tempo si era trasferito a Posillipo insieme alla compagna. I due sarebbero titolari di una società che si occupa di rifornire numerosi canapa store presenti sull’intero territorio nazionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano