“Luigi di Maio lo ha detto chiaramente: per noi di Impegno Civico il reddito di cittadinanza va modificato e rafforzato, non certo abolito come vorrebbero fare Meloni e altri partiti. Ricordiamo a tutti che il Reddito di Cittadinanza esiste perché fortemente voluto dal Ministro Di Maio.

Parliamo di una misura che, nel periodo del lockdown e ancora oggi mentre affrontiamo un caro bollette e un caro prezzi senza precedenti, consente a un milione di famiglie di mettere il piatto in tavola. Due terzi delle persone che percepiscono il sussidio sono anziani, persone con disabilità o comunque inabili al lavoro.

Come si può pensare di non proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione mentre la sanguinosa guerra di Putin produce anche pesantissime conseguenze economiche in tutta Europa?”. Lo afferma il senatore Sergio Vaccaro, esponente di Impegno Civico e candidato nel collegio Campania 01, capolista in Umbria, Emilia Romagna P02, Sicilia P01 e Sardegna P01.

“Luigi Di Maio è colui che ha firmato la legge istitutiva del reddito – prosegue il senatore – ed è ben consapevole di ciò che funziona della norma e di ciò che, invece, va migliorato.

Non a caso abbiamo predisposto un piano finalizzato a investire massicciamente sulla formazione professionale, in piena sinergia con le esigenze occupazionali delle nostre aziende, che troppo spesso non trovano personale specializzato.

Un altro caposaldo della nostra azione sarà poi la possibilità di mettere in contatto diretto le imprese che cercano lavoratrici e lavoratori e i beneficiari, per dare loro concrete e immediate occasioni di lavoro. Dobbiamo prendere atto che i Centri per l’Impiego non hanno funzionato come avrebbero dovuto e a questo bisogna porre rimedio, ma intanto bisogna dare priorità alla possibilità di dare lavoro ai beneficiari occupabili”.

Poi il senatore Sergio Vaccaro conclude: “Infine vanno rafforzati controlli e sanzioni per stanare i furbetti che, aggirando la norma, usufruiscono del sussidio in maniera indebita e delegittimano uno strumento che ha garantito la tenuta sociale del Paese, truffando lo Stato e tutti noi.

Insomma, Impegno Civico è pronto anche oggi a rivedere alcuni aspetti del reddito di cittadinanza, ma l’obiettivo dev’essere quello di continuare ad aiutare chi è più in difficoltà, di dare un’occupazione a chi è in condizione di lavorare e di stanare i furbi. Se qualcuno pensa di poter cancellare questa misura troverà la nostra ferma opposizione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli reagisce ed espugna l’Olimpico: le pagelle di Lazio-Napoli
Successivo“Sei indagato per pedofilia”: la truffa online “sbarca” a Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.