Si tratta del massimo evento sportivo mondiale per il settore Karting che vedrà scendere in pista oltre 200 piloti provenienti da 49 nazioni di tutti e cinque i continenti – un vero e proprio record a questo livello – per conquistare il titolo più prestigioso nelle categorie 125 OK e 125 OKJ.

Sulla pista ai piedi del Vesuvio c’è, quindi, grande fermento di uomini e mezzi impegnati nella logistica per offrire il miglior palcoscenico a questo importante evento per il mondo del Karting, attività propedeutica a tutte le forme di automobilismo sportivo svolto in maniera professionistica: dalla Formula 1 alle altre popolari specialità motoristiche.

Il format FIA del KARTING World Championship prevede una gara unica al termine della quale saranno proclamati i campioni mondiali della specialità. In particolare, dal 15 al 17 settembre si svolgerà la fase eliminatoria, composta da prove e gare, che servirà per selezionare i 36 piloti ammessi alla griglia di partenza delle due Finali.

Alle ore 13 di domenica 18 avrà inizio la prima Finale, quella relativa alla categoria 125 OKJ che prevede 17 giri di corsa per un totale di 25 chilometri. Alle ore 14, invece, sarà la volta della Finale della categoria 125 OK, articolata in 20 giri di pista per un totale di 30 chilometri complessivi. La proclamazione dei Campioni del Mondo 2022 avverrà al termine delle rispettive finali.

Alla manifestazione, che si svolge sotto il patrocinio dell’Automobile Club Italia e dell’ACI Campania, parteciperà, tra gli altri, anche la massima autorità del settore, il Presidente della Commissione Karting della FIA – Fédération Internationale de l’Automobile, Mr Akbar Ebrahim.

Il Circuito Internazionale Napoli, e l’intera squadra a supporto, giunge al FIA KARTING World Championship al culmine di una strepitosa stagione di gare sempre a partecipazione internazionale, e forte del successo conseguito nell’ultimo fine settimana di agosto con circa 290 piloti, e relative scuderie, impegnati nella tappa di Sarno del Campionato Italiano Karting di ACI Sport.

I visitatori avranno accesso alla struttura con la possibilità di fare una passeggiata nel paddock.

Ulteriori dettagli dell’evento mondiale sono disponibili al seguente link: https://www.fiakarting.com/event/2022-sarno/guide.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Givova Scafati si aggiudica “La Coupe Landolt”
SuccessivoA Pomigliano D’Arco, un derby Afragolese-Cavese che manca da 32 anni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.