1° edizione dello Special Olympics European Unified Youth Basketball Tournament

Sui campi di Sansepolcro, Anghiari e Città di Castello lo Sport Unificato: 240 Atleti con e senza disabilità intellettive da 16 paesi europei

1° edizione dello Special Olympics European Unified Youth Basketball Tournament

In Italia la 1° edizione dello Special Olympics European Unified Youth Basketball Tournament. Si terrà mercoledì 14 settembre alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Sansepolcro, via Giacomo Matteotti 1, la conferenza stampa di presentazione dello Special Olympics Unified Youth Basketball Tournament.

La 1° edizione del Torneo Europeo di Basket Unificato, in programma dal 13 al 17 ottobre 2022, coinvolgerà 240 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da 16 nazioni europee; per un totale di 24 squadre partecipanti.

Gli atleti, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni, provenienti da BelgioBulgariaCipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, RomaniaSerbia e Spagna, oltre a 4 Team italiani, (provenienti da Abruzzo, Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto) gareggeranno, a Sansepolcro, Anghiari e Città di Castello,  in un torneo composto da 24 squadre.

Attraverso lo sport unificato,  atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra, ponendo le basi per il superamento di barriere, quali stereotipi e pregiudizi, ancora oggi esistenti. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i giovani.

L’evento, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus Plus è reso possibile anche grazie al supporto di Toyota.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuinta edizione della Granfondo Campania a Nola
SuccessivoSi scontra con un motociclo sulla Tangenziale di Napoli di notte e fugge: denunciato 26enne brasiliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.