lotta tumori mercato san severino

Arriva anche in Campania la campagna europea “Make Sense Campaign” per la lotta ai tumori testa-collo. “Hai la testa a posto?” è il motto dell’edizione italiana 2022. È possibile prenotare il proprio controllo gratuito presso lo Studio dentistico Dott.ssa Katia Ricciardelli – Dr. Giovanni Landi in via Rimembranza, 49 a Mercato San Severino. I controlli saranno effettuati il 19 ed il 22 settembre 2022.

“Nella lotta ai tumori testa-collo – spiegano – muoversi in fretta può salvarti la vita. Contattaci subito”. Per prenotare il controllo gratuito presso lo Studio dentistico Ricciardelli lunedì 19 settembre (dott.ssa Katia Ricciardelli) o giovedì 22 settembre (dr. Giovanni Landi) è possibile contattare lo 0892898211.

Lotta ai tumori testa-collo: a Mercato San Severino la campagna “Hai la testa a posto?”

La campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, è promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), che nel 2021 ha visto coinvolti 19 Paesi europei (Belgio, Bielorussia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Israele, Kazakistan, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria, Italia) e un Paese extra-EU, il Brasile.

A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia.

L’importanza di una rapida comprensione dei sintomi della malattia

Bisogna porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.

Dal 19 al 23 settembre oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull’intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmanuele Pisapia ai Norns Awards: “La provincia di Salerno si conferma la Silicon Valley italiana”
SuccessivoNuovi vaccini anticovid-19 bivalenti, al via la somministrazione in provincia di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.