La Città di Pompei ha un garante degli animali. Questa mattina il Sindaco Carmine Lo Sapio ha nominato il dottor Luciano Scatola responsabile della tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente. L’incarico è a titolo gratuito.

Il compito del garante è di promuove la collaborazione con tutti gli enti istituzionali e le associazioni, del territorio, al fine di favorire la tutela degli animali da affezione; la condanna degli atti di crudeltà verso di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono; la promozione di campagne per informare, sensibilizzare e educare la cittadinanza nell’osservanza dei principi contenuti nelle convenzioni internazionali in materia.

Oltre che sulla tutela, il neo-garante, si prefigge di lavorare per il benessere degli animali a tutto campo. “E’ fondamentale – spiega il Sindaco Carmine Lo Sapio – aumentare il lavoro con le scuole: con la sensibilizzazione dei ragazzi, indirettamente, possiamo sensibilizzare i loro genitori circa i corretti comportamenti da adottare verso gli animali”.

Il garante degli animali avrà un ruolo importante di raccordo tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della difesa dei diritti degli animali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano