Reggia di Portici serra

Giovedì 8 e domenica 11 dicembre ai Musei della Reggia di Portici iniziative e percorsi a tema per svelare gli spazi poco noti al pubblico. Due eventi per scoprire le meraviglie spesso celate della splendida residenza borbonica sede attuale del Dipartimento di Scienze Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli.

La Reggia di Portici fu nel settecento la residenza estiva della coppia reale Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia, alla fine del ottocento diventa sede del Dipartimento di Agraria. Oggi la Reggia di Portici è uno scrigno ancora tutto da scoprire: un luogo ricco di storia, arte e scienza che si estende dalle pendici del Vesuvio fin quasi a raggiunger il mare.

Musei della Reggia di Portici: alla scoperta dei luoghi più insoliti

Giovedì 8 dicembre ore 11 e 30 un’esperienza nel verde dell’Orto Botanico della Reggia di Portici tra le serre delle piante grasse e le serre storiche. “Una passeggiata succulenta” con un esperto in botanica accompagnerà i visitatori a curiosare tra le serre dell’Orto Botanico, per conoscere l’incredibile varietà e adattabilità delle piante. Un percorso che parte dagli spazi settecenteschi degli storici giardini reali e si snoda tra i viali dell’Orto, tra la serra ottocentesca e la grande serra delle succulente.

Una passeggiata succulenta

Un viaggio alla scoperta degli ambienti più caldi del pianeta e delle relative specie che vi abitano. Per incontrare cactus bizzarri dalla forma insolita, come la berretta del vescovo, veri giganti dei deserti come il Saguaro, enormi cuscini della suocera, piante del dollaro d’argento, una ricchissima collezione di euforbie, aloe, piante delle foreste spinose del Madagascar e la straordinaria Welwitschia mirabilis. Costo: 10 euro, compreso l’ingresso ordinario al piano nobile della Reggia di Portici. L’evento sarà realizzato con un minimo di 10 partecipanti. Durata: 1:20. Dove: Musei della Reggia di Portici – via Università, 100 parcheggio gratuito interno fino ad esaurimento posti. Come partecipare: prenotazione obbligatoria shop.visitarecentromusa.it.

Flora e la pianta magica

Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 10 e 30 una passeggiata per grandi e piccini tra i verdi e profumati viali del magnifico Bosco Superiore della Reggia di Portici. Scopriremo insieme ai bambini quante storie si nascondono tra secolari alberi e le particolari piante presenti nell’orto, dove un tempo passeggiavano Re e Regine. I bambini potranno toccare e vedere piante, fiori, annusare profumi. Concluso il suggestivo percorso, i provetti giardinieri realizzeranno insieme a mamma e papà un ricordo della giornata.

Dai racconti nascerà un esperimento, per sensibilizzare i bambini al tema della natura e renderli futuri cittadini attenti alla salvaguardia del pianeta. Pianteranno dei semi, per scoprire la magia della nascita di una pianta da un piccolo seme che porteranno a casa e di cui dovranno prendersi cura. Piccoli orticoltori e “assistenti” siete pronti? Noi assolutamente sì! Costo: adulto 16,50 euro. Promo adulto + bambino 24 euro. Il contributo comprende: guida botanica, biglietto d’ingresso, parcheggio interno e gadget. La prenotazione è obbligatoria. Tel o WhatsApp +39 366 319 1005 | Email partenopexperience@gmail.com.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Mons. Alfano: “La malavita si combatte con un cambiamento di mentalità, non restaremo a guardare”
SuccessivoStriano, gettava materiale di risulta: veicolo sequestrato, multa da 4300 euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.