Le piattaforme di e-learning sono sempre più popolari. Grazie ad esse è infatti possibile ricavare nuove competenze da poter spendere su un mercato del lavoro sempre più competitivo, con fondate speranze di farcela. Gratis o a pagamento, vanno a ricoprire un arco sempre più largo di tematiche e sono proposte spesso da università e altri centri formativi di notevole livello. Proviamo a vedere quali sono i corsi più richiesti nel nostro Paese.

I corsi di inglese

Tra i corsi più ricercati in assoluto ci sono quelli di lingua inglese. Non si tratta certo di una novità, considerato che si tratta della lingua più parlata in assoluto a livello di lavoro, e chi intende coltivare il sogno di trovare un lavoro qualificato non può farne a meno. Anche in Italia sono quindi sempre più ricercati, anche perché nelle nostre scuole la lingua viene studiata in maniera non ottimale. In particolare, un inglese fluente può aiutare a trovare lavori come quello di interprete, guida turistica, assistente di volo e giornalista.

I corsi di web marketing

Con la pandemia di Covid il commercio online ha assunto una rilevanza straordinaria. Le preoccupazioni di carattere sanitario hanno infatti spinto un gran numero di consumatori a spostare i propri acquisti dalle rivendite fisiche a quelle sul web.
Di fronte a questo trend le aziende hanno deciso di cercare specialisti cui affidare le strategie tese a far conoscere meglio il proprio marchio, in grado di scalare i motori di ricerca e aiutare un sito ad allargare il proprio prestigio e, naturalmente, la propria platea. I migliori corsi di web marketing sono in grado di formare professionisti in grado di risultare un valore aggiunto. Professionisti che, non a caso, sono sempre più ricercati dalle aziende.

I corsi sulla blockchain

Nonostante il crypto winter in atto, le criptovalute stanno aumentando la loro importanza nella vita di tutti i giorni. Sono sempre di più le imprese che le includono nei loro sistemi di pagamento, nei più svariati settori. Gli specialisti del settore, però, non sono molti e occorre formare in particolare esperti di blockchain, ovvero la tecnologia che rende possibile a Bitcoin e Altcoin essere utilizzati nelle più svariate transazioni. Se in Italia siamo ancora ai primi passi in questo particolare settore, molti sono comunque pronti a impegnarsi per cercare di formarsi un bagaglio di competenze in un settore che promette un grande sviluppo nell’immediato futuro.

I corsi di trading online

In una lista di questo genere non possono mancare i corsi di forex trading online. Chi investe in asset di carattere finanziario, come le azioni o le materie prime, tramite un broker necessita di competenze che soltanto le migliori università possono dare.
In questo caso sono le stesse piattaforme d’investimento a fornire i corsi, sapendo che le proprie fortune dipendono proprio da quelle dei propri clienti. I corsi di trading online in questione sono non soltanto di alto livello, ma anche gratuiti, riuscendo spesso a fornire un reale aiuto ai propri trader.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano