Domani 28 dicembre, alle 19, a Nola, dalla Chiesa del Collegio, nell’omonima piazza, prenderà il via «Al passo dei Magi», percorso tra arte, musica e leggende promosso dal Museo diocesano e dall’Associazione Meridies.

I partecipanti verranno invitati a compiere un viaggio sulle orme dei sapienti d’Oriente che, dopo una sosta presso la chiesa di San Biagio, in piazza Giordano Bruno, li condurrà al Museo diocesano, presso il palazzo vescovile di Nola, per scoprire, attraverso la contemplazione delle bellezze diocesane, il filo rosso che lega il mistero della Morte e Risurrezione del Signore al mistero della sua Incarnazione.

«La tradizione vuole che i Magi giunti ad adorare il Salvatore fossero tre, ma i Vangeli non fanno riferimento al loro numero. Tutti possiamo essere uno dei magi, perché ogni uomo e donna è invitato a camminare verso la salvezza. Ecco perché abbiamo pensato di riproporre una cavalcata ideale che dalla grotta di Betlemme portasse al Golgota», spiegano gli organizzatori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano