Serata di paura a Portici dove in un appartamento al quarto piano di una palazzina nella IV traversa a destra di Via Libertà, nella parte alta della città, è scoppiato un incendio. Erano circa le 21 e il rogo, in poco tempo, si è esteso anche agli appartamenti adiacenti e a quelli dei piani superiori.

Le fiamme hanno aggredito tre appartamenti e le lingue di fuoco hanno creato il panico tra i residenti e il caos in tutta la zona. Alcuni dei residenti sono rimasti intrappolati nelle case aggredite dal fuoco e le richieste di aiuto urlate da balconi e finestre hanno reso ancora più drammatici quei momenti.

Sul posto sono giunti tempestivamente gli agenti della Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco, con loro anche agenti di Polizia, i Carabinieri e uomini della Protezione Civile. Sul posto è  presente l’avvocato Maurizio Capozzo dell’ufficio di Gabinetto del sindaco mentre è stato attivato il Coc (Comitato operativo comunale) in corso da remoto con tutti i Dirigenti Comunali.

I primi soccorritori hanno portato in salvo quanti si trovavano ancora in difficoltà nella palazzina. All’ultimo piano anche una donna con gravi problemi di deambulazione. Non poco l’impegno dei vigili del fuoco e di tutti i soccorritori per riuscire a portarla in salvo.

I caschi rossi stanno ancora lavorando alacremente per domare l’incendio: nei due condomini coinvolti abitano circa duecento persone.  Le operazioni di salvataggio sono state rese molto più complesse dal fatto che le scale sono subito state invase dal fumo. Sul posto anche diverse ambulanze per soccorrere proprio quanti sono rimasti intossicati dal fumo.

In tutto sono 26 le persone tratte in salvo, alcune costrette a ricorrere alle cure mediche per principi di intossicazione da fumo. Sono due le persone che sono state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari in ospedale, al Maresca di Torre del Greco e all’ospedale del Mare di Ponticelli. Per gli altri è stato sufficiente il soccorso prestato sul posto.

Sono stati evacuati 26 nuclei familiari, in totale 72 persone. Salvati anche 10 animali domestici.

Solo una volta che le operazioni di soccorso e spegnimento del rogo si potrà provare a capirne le cause. Alcuni residenti parlavano di una possibile fuga di gas all’origine del pauroso incendio.

“La macchina dei soccorsi si messa in moto immediatamente, stiamo lavorando per prestare assistenza a tutte le famiglie che sono state coinvolte in questo incidente”. Così, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo.

“Continueremo a lavorare tutta la notte senza sosta – ha aggiunto – sul posto si è recata la Protezione Civile del Comune e tutto il personale della polizia municipale e dell’ufficio tecnico. La situazione è anche sotto il costante monitoraggio della prefettura e della protezione civile regionale”. Secondo un primo screening, comunque, tutte le persone sgomberate dovrebbero trovare ospitalità da amici e parenti stanotte.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncendio distrugge serra a Torre del Greco. Le fiamme forse provocate dai petardi
SuccessivoPollena Trocchia: dalla Città Metropolitana risorse per oltre centomila euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.