Scarichi abusivi di reflui industriali e gestione illecita di rifiuti: sequestri in azienda agricola ad Agerola dove i carabinieri del Noe di Napoli, in esecuzione di una delega d’indagine della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno apposto i sigilli a una parte di un’attività di produzione di prodotti alimentari.

Agerola, scarichi abusivi nel corso d’acqua: blitz del Noe al burrificio “La Goccia Bianca”

Si tratta del burrificio “La goccia bianca srl”: nei capi d’accusa è contestato anche il reato di impedimento del controllo. Dalle indagini è infatti emerso che il lavoro dell’azienda si sarebbe svolta in violazione della normativa ambientale in relazione allo scarico nei corsi d’acqua e alla gestione dei rifiuti.

In particolare, da ciò che comunica la Procura di Torre Annunziata, i militari avrebbero accertato che nel piazzale antistante l’area adibita a parcheggio degli automezzi, vi era uno stoccaggio abusivo di varie tipologie di rifiuti, anche pericolosi, costituiti da parti di veicoli fuori uso, rifiuti organici, imballaggi misti in plastica, rifiuti e scarti provenienti dall’attività di demolizione, parte combusti, segno evidente del tentativo di smaltirli a mezzo combustione.

Scarico abusivo nel torrente “La Rossa”

Inoltre, a seguito di prova idraulica, condotta con l’utilizzo di colorante naturale, è stata individuato una scarico abusivo, attraverso un apposito by-pass, delle acque meteoriche di dilavamento del piazzale, piazzale dove erano stoccati i rifiuti, nel corpo idrico denominato torrente “La Rossa”, ricadente tra l’altro in area soggetta a vincolo paesaggistico. Sulla scorta di quanto accertato, la polizia giudiziaria delegata ha proceduto al sequestro del by-pass e dell’area di stoccaggio dei rifiuti.

“Il sequestro si è reso necessario – ha spiegato il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso – al fine di evitare la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante e del corso d’acqua, in quanto i reflui industriali recapitavano direttamente nello stesso”.

(Immagine di repertorio)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMancato pagamento delle imposte: a Salerno sequestro da 900mila euro
SuccessivoIl Santa Maria a Pianura per la ventesima giornata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.