Da molti anni al Corso Unione Sovietica in corrispondenza dell’angolo con via Lecce si riuniscono appassionati di cardellini che espongono i loro preziosi esemplari e li lasciano cantare. Gli avventori così possono apprezzarne le qualità canore, i colori e lo stato di familiarità con l’uomo. Tutte caratteristiche che “fanno il prezzo” del cardellino.
“I cardellini in questione – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU di Napoli – per lo più provengono dalla libertà, finiti nelle reti degli uccellatori, vengono inseriti nel circuito del commercio clandestino.”
I Carabinieri Forestali della Speciale Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in danno agli Animali (SOARDA) con sede a Roma insieme alle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU di Napoli hanno fatto irruzione e dopo lo scompiglio ed il “fuggi fuggi” generale, ben 4 persone sono state fermate con la loro “preziosissima” preda e deferite all’Autorità Giudiziaria.
La fauna sequestrata è stata liberata ai sensi dell’Art. 28 legge 157/92 in idonea località, al fine di ridurre ulteriore ed inutili sofferenze subite a seguito della traumatica cattura e detenzione in cattività.