Le vetrine del negozio contro la violenza sulle donne: succede a Quarto in vista dell'8 marzo (FOTOGALLERY)

La scritta “Woman Power” su un capo ispirato alle ormai famose scritte di Chiara Ferragni a Sanremo, i nomi di tutte le vittime di violenza nel 2022 e i volti di grandi donne come Nilde Iotti, Grazia Deledda e Frida Kahlo: è la vetrina della boutique a Quarto di Michele Cerlino in vista dell’8 marzo. Una ricorrenza dell’8 marzo, reputata da pochi ormai come una giornata di festeggiamenti tra donne, e da molti come una giornata di sensibilizzazione per lottare contro la violenza di genere.

E tra i tanti modi per combattere la violenza sulle donne e per implementare l’empowerment femminile e l’autodeterminazione, spicca quello di Cerlino, socio insieme a Mariapia Fernandez, di un negozio di abbigliamento a Quarto, che da sempre ha fatto delle battaglie sui diritti civili e sociali il suo punto di forza.

Le vetrine del negozio contro la violenza sulle donne: succede a Quarto in vista dell’8 marzo

E così, con l’arrivo del mese di marzo, mese da sempre dedicato alle donne, la vetrina del suo negozio si è riempita dei nomi di tutte le donne vittime di violenza nel 2022, di scarpe rosse e soprattutto di nomi di donne che si sono distinte in politica, nell’arte, nelle scienze, nella matematica. Non è un caso che il negozio venda abbigliamento femminile, ed è altrettanto importante sottolineare che normalmente c’è un via vai di donne, giovani ed adulte, che acquistano da Michele.

Un simbolo di forza e riscatto per tutte le donne

Tra l’altro in una realtà di provincia dove la battaglia per i diritti civili è un pochino più complicata che nelle grandi città come Napoli. L’auspicio è che Michele possa essere un simbolo di forza e riscatto per tutte le donne di Quarto, e perché no, magari qualche donna che finora è rimasta in silenzio per paura, possa decidere di denunciare o anche intraprendere un percorso verso l’indipendenza e l’autorealizzazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSarno: svolta per l’accesso alla stazione Fs per i diversamente abili
SuccessivoIl Museo “Libero D’Orsi” a Stabia si amplia: ecco il nuovo concept e gli strumenti multimediali. Previsto uno spazio per il Doriforo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.